Pressa idraulica per officina

Lasciati ispirare dal blog di expondo

L'utilizzo di una pressa idraulica, sia essa una pressa manuale o una pressa pneumatica, all'interno di un'officina meccanica, porta con sé molteplici vantaggi, primi fra tutti la semplificazione del lavoro e l'ottenimento di prodotti finiti ad altissima precisione. Seleziona la tua pressa idraulica fra quelle disponibili su expondo e oltre ai vantaggi propri di questo macchinario, usufruirai di una garanzia di 3 anni e della spedizione gratuita.

Perché utilizzare una pressa idraulica in officina?

Con una pressa di questo genere è possibile:

✔ pressare oggetti e materiali metallici


✔ installare supporti e meccanismi metallici


✔ installare cuscinetti, pulegge, boccole e snodi

Pressa manuale idraulica: usi e caratteristiche

Le presse idrauliche manuali sono macchine progettate per la pressatura di oggetti metallici. Solitamente una pressa manuale è adoperata per il montaggio e lo smontaggio di parti meccaniche, cuscinetti e di pulegge su alberi. In commercio è possibile reperire due tipologie di presse manuali, quelle da terra e quelle da banco. Le presse manuali da terra sono ideali per coloro che hanno necessità di poggiare la pressa direttamente sul pavimento, mentre quelle da banco sono indicate per chi vogliono adoperare lo strumento poggiato su un banco di lavoro. Se le prime sono più indicate per lavori d'officina professionali e di maggiore portata, le seconde sono più indicate per lavori di minuteria. È proprio la portata l'elemento da considerare prima dell'acquisto di una pressa di questo genere. Essa deve essere commisurata alle esigenze dei lavori che si dovranno effettuare in officina. Le versioni più diffuse in commercio vedono spiccare le presse idrauliche da terra comprese fra 10 e 30 tonnellate: questa è la pressione massima esercitata dalla macchina sui metalli. Importante è anche l'altezza di lavoro, regolabile solitamente in 3 posizioni e la pressione di funzionamento, che si aggira intorno ai 600/700 bar. Scegli la tua pressa fra quelle presenti sul catalogo di expondo e mettila subito in funzione!

Pressa pneumatica: come funziona e quando utilizzarla

Una pressa pneumatica si compone di alcuni elementi tipici, quali il telaio, il bancale, le colonne, il pistone mobile, il cilindro movibile, il manometro e una pompa azionabile sia manualmente che pneumaticamente. A questi componenti si aggiungono tutti gli elementi del circuito idraulico. Queste presse possono essere adoperate esclusivamente su superfici perfettamente piane, le quali devono resistere per sostenere il peso della pressa e ammortizzarne le vibrazioni durante il funzionamento. Le pressioni esercitate da una pressa di questo genere, comprese fra 10 e 50 tonnellate, consentono di utilizzare questa macchina sia all'interno di officine specializzate che nel settore dell'ingegneria meccanica. Il piano di lavoro delle presse pneumatiche è solitamente molto confortevole e il macchinario può essere aggiustato in altezza sino ad 8 livelli: ciò consente a chiunque, indipendentemente dal tipo di corporatura, di adoperare la macchina. Il manometro integrato nelle presse pneumatiche permette di gestire la pressione sia manualmente che pneumaticamente, mentre il pistone, che può agire sia in orizzontale che in verticale, assicura una grande versatilità nell'uso. Amplia il tuo parco macchine inserendo le migliori presse pneumatiche disponibili su expondo!