Armadi rack

Scopri il nostro vasto assortimento di prodotti
Altre categorie

1 - 15 di 15 prodotti

Non sono stati trovati risultati con questi filtri!

Armadi rack: parametri, caratteristiche, informazioni utili

Una configurazione completa bracci e supporti per monitor richiede più che semplici scrivanie, armadietti metallici , supporti per monitor o lavagne: gli armadietti per server e reti sono una parte indispensabile della sicurezza informatica nelle aziende e nelle organizzazioni. Sono un luogo centrale e sicuro dove tutti i dispositivi di rete sono immagazzinati in modo chiaro e rapidamente accessibile. Questo permette di risolvere rapidamente i problemi tecnici e di effettuare la manutenzione in modo efficiente.

Rack, rete, server o armadio dati?

Chiunque abbia a che fare con la sicurezza dei dati si imbatte in vari termini che presumibilmente si riferiscono alla stessa cosa. Per fare un po' di chiarezza sulla terminologia, ecco una breve panoramica:

  • Rack: di solito si riferisce a uno scaffale che è aperto su tutti i lati, spesso con rulli per un uso flessibile

  • Armadio di rete: progettato appositamente per componenti di rete come router, modem, switch, sistemi telefonici, ecc. con una bassa profondità di installazione (circa 60-80 cm), di solito con una porta di visualizzazione per un facile controllo delle visualizzazioni di stato e delle guide dei cavi

  • Armadio per server: con una profondità maggiore di circa 80-120 cm, offre spazio per i server che gli danno il nome, di solito dotato di perforazioni o fessure di ventilazione per il raffreddamento così come di guide per i cavi

  • Patch cabinet: un altro termine per armadietto di rete

  • Armadio EDP o armadio dati: termini ormai poco comuni per gli armadi di rete

Tuttavia, le varie denominazioni sono spesso usate come sinonimi o ci sono forme miste come armadi server con porte di vetro o armadi di rete con ventilazione. In pratica, gli armadi o i rack sono mescolati con server e componenti di rete.

Armadi rack: dimensioni

La selezione del giusto magazzino per server & co. è ulteriormente complicata dalle diverse dimensioni e unità di altezza. La larghezza è data in pollici, mentre l'altezza è data nell'unità di altezza standard (U) e la profondità dell'armadio server è data in mm o cm. Ecco una panoramica delle dimensioni interne comuni:

Due opzioni: Armadio di rete da 10 o 19 pollici?

Due standard si sono affermati in tutto il mondo: 10" (25,4 cm) e 19" (48,26 cm) - con 19" che è la variante più comune. Tuttavia, queste specifiche non sono la larghezza totale degli armadi server, ma la distanza tra le rotaie del profilo su cui sono montati i dispositivi. Gli armadi stessi possono essere molto più larghi, per esempio, per creare spazio aggiuntivo per i cavi. Quindi, se vuoi comprare un rack per server ma hai solo uno spazio limitato a disposizione, dovresti prestare attenzione alle dimensioni esterne effettive - di solito 60 o 80 cm.

L'unità di altezza corretta (U)

A differenza della larghezza, l'altezza di un armadio per server è più variabile. La divisione in U (unità di altezza) è usata più spesso. 1 HE corrisponde sempre a 1,75", cioè circa 4,445 cm. Anche qui, la dimensione interna deve essere presa come base. I piccoli armadi server o gli armadi di rete per il montaggio a parete hanno solitamente le seguenti altezze: 6 U, 9 U, 12 U e 15 U. I grandi armadi di rete indipendenti hanno un'altezza di 18 U o più.

Armadi rack: capacità

Anche la profondità del server o dell'armadio di rete è rilevante. Gli armadi di rete hanno una profondità piuttosto piccola, da 60 a 80 cm, e gli armadi server hanno una profondità di circa 80 a 120 cm o in casi speciali anche di più. Se volete memorizzare sia i server che gli elementi di rete in combinazione, dovreste prestare attenzione a una dimensione profonda.

Inoltre, non bisogna trascurare le dimensioni esterne quando si prende la decisione di acquisto. Questi sono indicati separatamente. Nella gamma di expondo, si possono trovare sia un armadio a muro da 10 che uno da 19" in altezze da 6 a 12 U. Le dimensioni esterne esatte si possono trovare nella tabella tecnica.

Cos'altro cercare quando si acquista un rack per server

Oltre alle dimensioni esterne e interne, ci sono altri criteri che non dovrebbero essere ignorati quando si acquista un server o un armadio di rete. Ventilazione o raffreddamento, capacità di carico e sicurezza:

Raffreddamento passivo o attivo?

La ventilazione non gioca un ruolo centrale in un armadio di rete da 19 o 10 pollici, poiché i singoli componenti non si riscaldano così tanto. Con un rack per server da 19 pollici o 10 pollici, le cose sono diverse. Qui possono verificarsi temperature molto alte. Se l'aria calda non viene dissipata passivamente attraverso prese d'aria o porte perforate, o regolata attivamente con un refrigeratore, i danni o una durata ridotta dell'hardware possono essere la spiacevole conseguenza. Per questo motivo, ogni armadio server da 19 o 10 pollici nella gamma di expondo ha generose aperture di ventilazione.

 

Un'alta capacità di carico per una rete stabile

Server, componenti di rete e cavi: un rack per server da 19 o 10 pollici deve sopportare molto. Se un carico fino a 60 kg è sufficiente per un piccolo armadio di rete, la capacità di carico per un armadio a muro da 19 pollici dovrebbe essere maggiore. Un armadio di distribuzione di rete molto grande può avere una capacità di carico fino a 800 kg. Tuttavia, una capacità di carico così elevata non è necessaria nella maggior parte dei casi. Se non siete sicuri della capacità di carico, potete pesare gli elementi più pesanti e sommarli prima dell'acquisto.

Una questione di sicurezza

Al giorno d'oggi, i dati sono uno dei beni più preziosi. Pertanto, dovrebbero essere protetti di conseguenza. Con un armadietto per server da 10" o 19" con serratura, i vostri dati sono protetti da un accesso ingiustificato. Se si vuole rinunciare allo sforzo della chiusura, si dovrebbe prendere un armadio rack con una porta di vetro piuttosto che trascurare il fattore sicurezza. In questo modo, hai sempre i tuoi componenti di rete attivi e passivi in vista, senza dover sbloccare e aprire la porta ogni volta per controllare se tutto funziona. Da expondo, anche il piccolo armadio del server ha una serratura a cilindro affidabile e due chiavi. Inoltre, troverete una vasta gamma di modelli con frontali trasparenti, così come tutto il resto per arredare professionalmente un ufficio nella nostra gamma.