Macchine per pellet

Scopri il nostro vasto assortimento di prodotti
Altre categorie

1 - 12 di 12 prodotti

Non sono stati trovati risultati con questi filtri!

Cos'è una pellettatrice?

Le macchine per pellet, conosciute anche come granulatori, sono macchine insolite ideali sia per l'industria della lavorazione del legno che per coloro che cercano modi per allevare con profitto il bestiame. Le pellettatrici sono utilizzate per produrre pellet per il riscaldamento, ma anche mangimi per il bestiame o il pollame e fertilizzanti per le piante.

Come funziona una macchina per fare il pellet?

Il funzionamento della pellettatrice si basa su due fattori principali: la temperatura e la pressione. La materia prima selezionata deve essere gettata nella tramoggia del granulatore. Poi i rulli di pressione lo premono attraverso una matrice con piccoli fori. Sotto l'influenza di alta pressione e temperatura, la biomassa si addensa e assume una struttura più compatta. Dopo essere passati attraverso la filiera, il pellet o il foraggio vengono tagliati da coltelli sull'altro lato. Questo produce grani della stessa dimensione.

Come fare il pellet con l'uso della pellettatrice?

Vuoi usare la macchina per fare il pellet da expondo, ma non sai cosa metterci dentro? Saremmo felici di darti un suggerimento! Tutto dipende dall'uso che vuoi fare con la tua macchina. Gli scarti del legno sotto forma di segatura, trucioli o polvere di levigatura sono perfetti per fare il combustibile. Quindi, se hai una segheria o sei nel settore della lavorazione del legno e non sai cosa fare con le tonnellate di avanzi, allora scegli una pellettatrice di segatura.

E che dire dell'alimentazione animale? Cosa ti seve qui?


In poche parole, tutto ciò che dai da mangiare al tuo bestiame. Puoi mettere in una pellettatrice qualsiasi cosa cresca intorno alla tua fattoria, per esempio cereali o piante che non finiranno nel cumulo del compost. Anche i rifiuti come la paglia, la pula, ecc. sono ottimi. Aggiungi integratori di minerali e vitamine, essenziali per il corretto sviluppo dei tuoi animali. 

Basta ricordare che le materie prime devono essere correttamente essiccate (contenuto di umidità di circa il 10-20%) e triturate. Più piccoli sono gli scarti che si usano nella macchina per pellet, più solido è il granulato che si ottiene. Per il legno, è una buona idea usare una cippatrice, mentre un trimmer per piante ti aiuterà a separare foglie e frutti.

Come scegliere una macchina per pellet?

La scelta della macchina per fare il pellet dipende principalmente dal tuo bisogno di pellet. Allora, quale pellettatrice scegliere per la segatura e quale per il foraggio?

Quale pellettatrice per la segatura?

All'inizio, rispondete alla domanda "quanti pellet voglio produrre? Questo è molto importante quando si acquista una pellettatrice, poiché ognuna ha una capacità diversa. Nel negozio expondo troverai modelli che sono in grado di produrre fino a 300 kg di pellet all'ora! Se hai, per esempio, una segheria con molti scarti o volete produrre pellet per scopi commerciali, una pellettatrice di questo tipo sarà l'ideale.

Un altro aspetto è la matrice, o più precisamente, la dimensione dei fori attraverso i quali passa la biomassa. Perché dovreste prestare attenzione a questo? A causa delle materie prime utilizzate. I fori più fini sono più adatti ai rifiuti di legno più morbidi, come il legno di conifere. D'altra parte, i fori più grandi sono ideali per la segatura di faggio o di quercia. In alternativa, controlla se il modello di pellettatrice che hai scelto ha la possibilità di sostituire la matrice con una con perforazioni più piccole.

Consiglio: i pellet di legno tenero più fini bruciano più velocemente, ma consumano meno i coltelli e i rulli di pressione della pellettatrice di segatura. Il legno duro brucia molto più a lungo, ma dovrete fare i conti con la frequente sostituzione di questi componenti. Questo ti tornerà utile quando starai considerando quale tipo di riscaldamento usare per il tuo garage.

La migliore macchina per pellet per il tuo mangime

Quando si sceglie una macchina per pellet per mangimi, seguire fondamentalmente gli aspetti discussi in precedenza. Controlla se la pellettatrice sarà in grado di produrre la quantità di pellet di cui hai bisogno, e anche se la dimensione dello stampo è adatta alle tue esigenze.

C'è un'altra cosa che dovresti controllare quando acquisti una macchina per fare il pellet per la produzione di cibo. Stiamo parlando del metodo di alimentazione. In expondo troverai i modelli tradizionali ad alimentazione elettrica. Ma cosa succede se non hai accesso all'elettricità? In questo caso, le pellettatrici alimentate da una presa di forza (PTO) vengono in soccorso. Questo trasmette la coppia dal trattore alla macchina attaccata. È quindi la soluzione ideale per ogni azienda agricola.

Perché scegliere una macchina per pellet su expondo.it?

Sai già cos'è, come funziona e come scegliere una pellettatrice. Ma probabilmente ti stai chiedendo: ne ho bisogno? È così e non c'è dubbio! Puoi, per esempio, usare il pellet come combustibile nella tua caldaia, che in inverno sostituirà con successo i riscaldatori della tua autofficina.

La pellettatrice è un'ottima soluzione anche se hai un problema con grandi quantità di residui di lavorazione del legno. È possibile convertirli in biocarburante ecologico ed efficiente. Puoi sia venderli che usarli per il tuo uso personale. Perché il pellet è ecologico? Perché è fatto al 100% di scarti di legno e non è necessario abbattere altri alberi per produrlo. Inoltre, durante la sua combustione non vengono emesse sostanze nocive, e la quantità di cenere è inferiore a quella della combustione del carbone.

Quali vantaggi ha una pellettatrice per mangimi?

Oltre allo smaltimento ecologico degli scarti provenienti dalla lavorazione dei cereali, potete essere sicuri che i tuoi animali ricevano ciò di cui hanno bisogno. Niente più galline o mucche schizzinose che scelgono le migliori prelibatezze dalla mangiatoia. Il mangime in forma di pellet significa che devono mangiarlo tutto, compresi gli integratori che gli dai. Inoltre, tale mangime proveniente da una macchina per pellet è anche meno problematico da immagazzinare. L'alta temperatura durante la produzione uccide la maggior parte dei funghi, quindi il rischio di deterioramento è microscopico. Ammetterete che le macchine per pellet hanno molti vantaggi. Quindi non aspettare e fai il tuo ordine oggi stesso!