Distillatori

Lasciati ispirare dal blog di expondo

I distillatori per purificare l'acqua e altri liquidi

Con un distillatore, i liquidi vengono liberati da sali, oligoelementi, microrganismi, residui di farmaci e altre impurità mediante il semplice processo di distillazione. Depurare liquidi da sporco e sostanze inquinanti come acqua del rubinetto, oli, idrosol e altri composti chimici sarà un gioco da ragazzi. L'acqua depurata con un alambicco può essere utilizzata in molti modi, ad esempio:

  • per pulire, in quanto assorbe meglio lo sporco e non provoca macchie di calcare,

  • per riempire i dispositivi elettrici come stiratrici a vapore e ferri da stiro

  • da bere - secondo varie raccomandazioni, tuttavia, non si dovrebbe consumare solo acqua distillata.


Se il distillatore è adatto non solo per l'acqua potabile, ma anche per la distillazione di altri liquidi, può essere utilizzato, ad esempio, per produrre oli essenziali o profumi.

Perché dovresti acquistare un distillatore?

Con un volume fino a 35 litri, i distillatori disponibili nel nostro negozio online sono realizzati in solido acciaio inox o plastica e risultano particolarmente adatti per il settore della ristorazione e gli hotel. I modelli più piccoli, con una capacità fino a 4 litri, possono essere preferibili a casa, come attrezzature da cucina.

I nostri distillatori offrono i seguenti vantaggi:

  • filtraggio di sostanze (nocive) da vari liquidi

  • pulizia efficiente di diversi litri di liquido in poche ore

  • materiali igienici e resistenti alla corrosione come acciaio inox, rame e vetro

  • longevità del dispositivo grazie alla lavorazione di alta qualità

  • temperatura del liquido regolabile individualmente e funzione di spegnimento automatico su alcuni modelli

  • pratiche maniglie sui modelli più grandi per un facile trasporto

  • disponibili anche con brocca in plastica o vetro come contenitore di raccolta


Per poter determinare con certezza la gradazione alcolica dei distillati è opportuno acquistare un alambicco con enometro, lo strumento che indica quando il mosto è al culmine della fermentazione.

Come funziona un distillatore?

Il funzionamento di un alambicco distillatore è piuttosto semplice. Prima di tutto bisogna riempire il dispositivo con acqua del rubinetto o un altro liquido adatto. A seconda del modello, il liquido viene portato ad ebollizione all'interno dell'apparecchio da una fonte di calore interna o esterna.

Mentre i modelli più piccoli di solito ottengono energia tramite un cavo di alimentazione, quelli più grandi si scaldano utilizzando gas, legna o addirittura un fornello elettrico. Il vapore acqueo si raccoglie nel recipiente sotto forma di condensa, il più delle volte su una spirale di raffreddamento nel coperchio. Il distillato ottenuto attraverso il processo di raffreddamento si sposta poi goccia a goccia in un contenitore di raccolta.

Grazie alla semplice distillazione, è possibile depurare l'acqua da sali o altre impurità. Con una filtrazione convenzionale, usando ad esempio un filtro per acqua, questo non è possibile. Con la distillazione infatti avviene u osmosi inversa, cioè un processo di separazione dei corpi estranei dall'acqua a più stadi. Questo processo fornisce acqua purificata al 99,99% priva di contaminanti o batteri.

Facile pulizia e manutenzione

I distillatori d'acqua richiedono poca manutenzione. Gli unici costi da considerare sono quelli per la fornitura di energia elettrica. Per pulire il distillatore è bene attenersi alle istruzioni per l'uso di ogni singolo dispositivo. Per pulire i contenitori si utilizzano talvolta detergenti speciali.

Informazioni importanti sull'acquisto di distillatori:

expondo vende distillatori solo in Germania, Austria e Polonia. In Germania e Austria esistono regole fisse per l'acquisto di un distillatore. Dopo aver acquistato e accettato un distillatore, è necessario informare l'agenzia dogane e registrarlo. Dopo aver ricevuto l'apparecchio, bisogna inviare - in Germania entro tre giorni lavorativi e in Austria entro una settimana - una notifica scritta all'agenzia dogane con le seguenti informazioni:

  • Nome e indirizzo del proprietario del dispositivo

  • Tipo e volume del dispositivo

  • Luogo e scopo del dispositivo


Si prega di prestare attenzione al fatto che la produzione privata e la purificazione dell'alcol mediante distillazione è vietata dalla legge in Germania e limitata dalla legge in Austria.