Friggitrice ad aria calda

Lasciati ispirare dal blog di expondo

Gli alimenti panati e fritti non possono mancare in un pasto servito a tavola all'interno del tuo ristorante, del tuo bar o della tua struttura ricettiva. Golosi e veloci, questi piatti restano fra i più richiesti da ogni genere di clientela. Grazie alla friggitrice ad aria calda puoi servire piatti gustosi come quelli fritti ma decisamente più salutari. Alla pari di una friggitrice a induzione e di tanti altri prodotti, anche per la friggitrice ad aria expondo offre la spedizione gratuita e una garanzia di ben tre anni!

Tutti i vantaggi della friggitrice ad aria calda

L'utilizzo di una friggitrice ad aria calda ti consente di:

  • Evitare il diffondersi di cattivi odori all'interno della tua struttura;
  • Consumare meno olio;
  • Proteggere la cucina e il personale da schizzi accidentali;
  • Pulire velocemente e senza fatica;
  • Proporre piatti più salutari;
  • Utilizzare un unico strumento per cuocere diverse tipologie di pietanze come torte dolci e salate.

Friggitrice senza olio: come funziona?

La friggitrice ad aria calda, conosciuta anche come friggitrice senza olio, fonda il suo funzionamento su una speciale camera di cottura. Essa sfrutta lo stesso principio delle comuni friggitrici elettriche: se in queste ultime, però, il vettore di calore che consente la cottura degli alimenti è l'olio, nelle prime, invece, è l'aria calda. L'aria contenuta nella macchina viene, infatti, riscaldata e fatta circolare a velocità elevate, tanto da simulare il comportamento dell'olio all'interno di una friggitrice tradizionale. Circondando completamente gli alimenti, l'aria è in grado di cuocerli in maniera uniforme, senza la necessità di girarli a metà cottura né di intervenire in alcun modo. Il risultato? Cibi croccanti fuori e morbidi all'interno. L'aria contenuta all'interno della friggitrice senza olio può raggiungere una temperatura di 200°C, pertanto la macchina necessita di una potenza compresa fra gli 800 e i 2000 watt. Sebbene il consumo di energia elettrica sia più elevato, esso è bilanciato dai risparmi, che si concretizzano nel mancato acquisto di olio e nel minor dispendio di gas.

Come scegliere una friggitrice ad aria calda professionale?

Per selezionare la friggitrice ad aria calda professionale che meglio risponde alle esigenze della tua struttura ristorativa basta far attenzione alla presenza di alcune caratteristiche imprescindibili. Innanzitutto, è indispensabile appurare che la temperatura raggiunta dalla macchina sia di 200°C: solo così è possibile ottenere le pietanze desiderate. Importante è anche la presenza di un timer con avviso acustico, e una buona capacità del cestello che rispetti le proporzioni dei cestelli per friggitrice professionale: i modelli più performanti raggiungono una capienza di 2,5l. Alcune friggitrici ad aria calda professionale presentano un display touchscreen, mediante il quale è possibile non solo definire preventivamente la tipologia di preparazione che si intende realizzare, ma anche seguirne la preparazione. A completare il quadro delle migliori friggitrici ad aria vi è poi la struttura interna: scegli sempre modelli che hanno il cestello antiaderente, in questo modo ti garantirai una pulizia veloce e semplice. Seleziona ora la tua nuova friggitrice senza olio su expondo e scopri tanti altri dispositivi innovativi per la tua cucina professionale, come il piano cottura wok e il fry top elettrico di ultima generazione!