Qualità certificata

Staccabatterie

Scopri il nostro vasto assortimento di prodotti
Altre categorie

Staccabatterie

Se non vuoi usare il tuo caricabatterie per auto più del necessario, dovresti usare un interruttore generale per batteria! Le batterie si scaricano più velocemente di quanto si pensi, ma con un interruttore per scollegare la batteria, è possibile avere il problema sotto controllo in modo semplice ed efficace. Interrompe il circuito della vostra casa mobile o del capanno da giardino. Niente più flussi di corrente inavvertiti che scaricano involontariamente la tua batteria.

Le cosiddette Nato bones, utilizzate anche nei veicoli militari, sono progettate per batterie con 12 V DC. A seconda del design, possono essere utilizzati anche per tensioni nominali fino a 48 V. Molte applicazioni mettono un carico abbastanza alto sul circuito, e il master switch della batteria dovrebbe essere progettato di conseguenza. Per esempio, le correnti possono arrivare fino a 2.500 A per le barche, ma gli interruttori di carico sono di solito progettati per correnti intorno ai 300 A.

Sezionatore di batteria - parametri chiave

Come regola, un interruttore di scollegamento della batteria dovrebbe essere installato vicino al terminale negativo a terra. Ma come ogni regola, ci sono delle eccezioni. Il nato bone interrompe il circuito, cosa che può teoricamente fare in qualsiasi punto del circuito. Per questo motivo, alcuni interruttori automatici dichiarano esplicitamente che devono essere installati verso il polo positivo. Quando si decide il più o il meno, si dovrebbe sempre prestare attenzione alle istruzioni del produttore.

Gli interruttori principali per batteria possono anche essere usati come salvaguardia per impedire l'uso non autorizzato di un veicolo. Puoi scegliere un posto difficile da vedere per gli estranei. L'interruttore principale dovrebbe essere protetto con una serratura. Come antifurto, l'interruttore della batteria non dovrebbe essere troppo lontano dal polo per il quale il modello è stato progettato.

Campeggio in camper o roulotte

I dispositivi elettrici funzionano con una batteria in un camper. Oltre a numerosi dispositivi che funzionano a 12 V, i inverter per auto possono anche essere utilizzati per fornire alimentazione a dispositivi che richiedono una fonte di alimentazione a 230 V AC. Ma ogni batteria è finita e l'elettricità è un bene costoso. È sempre consigliabile utilizzare un interruttore staccabatteria, sia con un interruttore a 12 V con involucro o un interruttore a levetta che interrompe la linea elettrica.

Soprattutto durante i lunghi periodi di immobilità, la batteria di un camper può esaurirsi rapidamente e deve quindi essere ricaricata per diverse ore. Se la batteria è scarica, non funziona nulla - né la macchina del caffè né lo spostamento del veicolo per cambiarne la posizione. Con un interruttore generale della batteria, potete evitare che si scarichi durante lunghi periodi di sosta e mantenere comunque la funzionalità del vostro caravan. Quando la stagione del campeggio è finita, gli staccabatterie proteggono la batteria quando i camper sono parcheggiati per l'inverno.

Rompighiaccio per moto

Se ti piace guidare la tua moto nei fine settimana, avrà spesso lunghi tempi di inattività tra una cosa e l'altra. Accessori per autoofficina ontiene staccabatterie e cavi di collegamento o caricatori. Uno staccabatteria può anche essere utile per far passare la batteria attraverso lunghi periodi di inattività. Ma anche nei mesi in cui il veicolo sta quasi dimenticato in garage, il moto staccabatteria protegge la batteria fino alla prossima primavera.

Per periodi più lunghi di permanenza all'aria aperta, sia sul bordo della strada che in un parcheggio, il sezionatore da 12 V può essere utilizzato anche come immobilizzatore. Il design di questi staccabatterie è molto compatto e può essere utilizzato anche per i quad o altri veicoli più piccoli.

Che cos'è un interruttore di isolamento?

A seconda dell'applicazione, ci sono diversi tipi di interruttori di batteria. Mentre un interruttore stacca-batteria per motociclette è di solito molto semplice nel suo design e il circuito è fatto allentando una vite, altri interruttori stacca-batteria hanno interruttori rotativi o a levetta che interrompono la corrente. Su expondo, nella sezione degli utensili per l'industria automobilistica, troverà gli utensili classici (ad esempio gli utensili per la verniciatura o i martinetti per il motore) e i comuni staccabatterie per un'ampia gamma di applicazioni.

Si fa una distinzione di base tra sezionatori semplici, che possono essere utilizzati solo per carichi molto bassi, e interruttori di carico, che sono progettati per requisiti elevati. Un altro fattore cruciale è l'isolamento dell'interruttore principale della batteria. Quando si installa un sezionatore, fare attenzione allo schema di cablaggio dell'interruttore di trasferimento della batteria.

Gli interruttori di carico possono anche essere utilizzati per commutare più batterie su diverse griglie di alimentazione, per esempio, una griglia primaria a cui è collegata l'accensione e una seconda griglia per il frigorifero o altre apparecchiature tecniche simili. Di regola, il motore deve essere disattivato quando si aziona un interruttore generale della batteria, altrimenti questo può causare danni all'alternatore.