Misurino da laboratorio

Scopri il nostro vasto assortimento di prodotti
Altre categorie

1 - 5 di 5 prodotti

Non sono stati trovati risultati con questi filtri!

Attrezzatura da laboratorio - misurino

I misurini di plastica si usano per determinare la quantità di un liquido. Il vantaggio dei misurini di plastica rispetto a quelli di vetro è la loro robustezza. Un misurino di plastica non si danneggia, anche quando cade da una grande altezza. I misurini di plastica con una capacità di 500 millilitri fanno parte dell'equipaggiamento di base di ogni laboratorio tanto quanto i misurini di plastica con una capacità di 1 litro e quelli con una capacità di 2 litri. Quando si lavora con agitatore magnetico, i misurini di plastica mostrano i loro vantaggi rispetto a materiali più fragili come il vetro.

In molti impianti industriali dove si maneggiano liquidi, i misurini sono strumenti indispensabili. I misurini di plastica si usano, per esempio, per misurare le vernici e i solventi. I misurini di plastica sono usati anche nell'industria alimentare. Per esempio, se un misurino di plastica con un volume di 1 litro si rompe durante la produzione di cibo, non c'è il rischio che schegge pericolose entrino nel prodotto e rendano inutilizzabili interi lotti.

In casa, i misurini di plastica sono usati per molti scopi diversi. I misurini di plastica con capacità di 500 ml e i misurini di plastica con capacità di 1 litro sono spesso usati per cucinare. I misurini di plastica con una capacità di 2 litri o più si trovano in molti laboratori di hobbistica e orti, per esempio per preparare il fertilizzante liquido.

Costruzione e uso di un misurino da laboratorio

Sia che si ordini un misurino di plastica su Amazon o che si scelga un altro fornitore, il design dei misurini di plastica con capacità di 500 ml e altre dimensioni è sempre simile. I misurini di plastica con una capacità di 1 litro, i misurini di plastica con una capacità di 2 litri e anche i modelli più grandi sono di solito di forma cilindrica. I piccoli misurini di plastica sono spesso a forma di cono per ottenere un'alta precisione di misurazione anche con piccole quantità.

Indipendentemente dalle loro dimensioni, i misurini di plastica sono meglio realizzati in materiali trasparenti come il polipropilene incolore (PP). La loro trasparenza assicura che la scala dei valori misurati con le informazioni sulla quantità possa essere stampata all'esterno dei misurini di plastica e che sia ancora facilmente leggibile anche dopo che i misurini sono stati usati per molto tempo.

I misurini di plastica in polipropilene sono caratterizzati da un'alta resistenza agli acidi, alle basi e a un'ampia varietà di solventi. Sono anche resistenti al calore. Tutti i misurini di plastica che trovate nella nostra gamma su expondo.it possono essere riempiti con liquidi caldi a 100 °C senza alcuna preoccupazione.

A cosa serve il misurino in un laboratorio?

Nei laboratori, le procedure analitiche richiedono quantità variabili di liquidi. La scala va da diversi litri fino a pochi microlitri. Per misurare quantità particolarmente piccole, si dovrebbe usare una micropipette piuttosto che un bicchiere di plastica. Se sono necessarie informazioni sui solidi sospesi nel liquido, un esame al microscopio fornisce tutto ciò che è necessario sapere. Se un bicchiere di misura in plastica deve essere posizionato a un'altezza molto specifica in un setup sperimentale, un accessori per laboratorio è un valido aiuto.