Tagliasiepi

Scopri il nostro vasto assortimento di prodotti
Altre categorie

I tagliasiepi sono strumenti utili per tutti coloro che possiedono un parco o un giardino o che lavorano nel settore della manutenzione del verde.

Il punto di forza del tagliasiepi consiste nell'agevolare la potatura di siepi e piante richiedendo un minimo sforzo rispetto alle stesse operazioni compiute manualmente. Le siepi non sono soltanto una sorta di muro che separa da sguardi indiscreti, ma un vero e proprio ornamento degli spazi esterni. È necessario quindi renderle più belle curandole nel minimo dettaglio. Grazie a un tagliasiepe si possono creare forme dalle più semplici alle più strabilianti anche avendo poca manualità.

Perché fare giardinaggio con un tagliasiepi

A differenza delle motoseghe che assicurano una potatura grossolana ma su ampia scala, il tagliasiepe garantisce una rifinitura esteticamente accattivante. Lo strumento è quindi utile per le situazioni in cui cesoie e seghe renderebbero il lavoro massacrante. Tra le peculiarità di questo utensile c'è anche la capacità di eliminare i cespugli bassi e di sfoltire l'erba. A differenza di un decespugliatore, anch'esso in grado di eseguire queste ultime operazioni, il tagliasiepe presenta una resistenza maggiore e una duttilità che gli permette di poter essere usato per diverse mansioni nell’ambito del giardinaggio.

Come scegliere il tosasiepi giusto

Per andare incontro alle esigenze di tutti, Hillvert ha sviluppato tosasiepi di diverse tipologie, ognuno dotato di caratteristiche proprie che lo rendono più idoneo ad un certo tipo di uso o di utente. Per i piccoli spazi verdi può essere molto indicato scegliere un tagliasiepi elettrico, che deve essere necessariamente utilizzato nei pressi di una presa di corrente. Ciò che lo fa preferire ad altri modelli è il suo peso ridotto. Adatto ad un uso non continuativo e quotidiano, presenta livelli di rumorosità piuttosto bassi, rendendolo così l'attrezzo ideale da utilizzare vicino ad altre abitazioni. Quando il lavoro da svolgere non è molto ma la siepe si trova distante da una presa di corrente, si può scegliere un tagliasiepi a batteria. L'assenza del cavo rende inoltre molto più agevole l'utilizzo dell'attrezzo. Nella maggior parte dei modelli in commercio la batteria si ricarica in circa un paio di ore e garantisce una durata che varia dai 40 ai 60 minuti. I modelli con motore a scoppio sono pensati per parchi vasti e presentano come contro una forte rumorosità e l'emanazione di fumi a lungo andare dannosi per la salute. Il peso dello strumento deve essere scelto in funzione dell'utilizzo, così come la lunghezza della lama e il tipo di impugnatura. È necessario quindi sempre considerare la forza fisica da impiegare durante il lavoro e l'ergonomia dell'impugnatura. Questa deve essere adatta per evitare sforzi e a rendere il lavoro più confortevole e comodo possibile.