Sistemi di irrigazione

Scopri il nostro vasto assortimento di prodotti
Altre categorie

1 - 13 di 13 prodotti

Non sono stati trovati risultati con questi filtri!

Sistemi di irrigazione

Un sistema d'irrigazione per il giardino permette di innaffiare le piante con poco sforzo. Un sistema di irrigazione del giardino è composto da diversi componenti che lavorano insieme per fornire un'irrigazione ottimale del giardino. Sempre più amanti delle piante usano sistemi di irrigazione automatica, che permettono di risparmiare un sacco di lavoro e denaro.

Irrigazione automatica del giardino - il costo

Uno degli aspetti particolarmente attraenti dei sistemi d'irrigazione del giardino è la riduzione dei costi di gestione. Un sistema automatico di irrigazione del giardino fornisce alle vostre piante l'esatta quantità d'acqua necessaria per una crescita sana delle piante. Un sistema d'irrigazione per il giardino porta l'acqua direttamente alla pianta e la perdita d'acqua per evaporazione e infiltrazione è significativamente ridotta. Questo aspetto è particolarmente interessante per i giardinieri per hobby che innaffiano il loro giardino con costosa acqua derivata dalla rete di acqua potabile.

Se si decide di usare tubi per irrigazione er l'irrigazione del giardino, si può anche usare l'acqua di un corpo d'acqua naturale o un serbatoio di stoccaggio dell'acqua piovana per innaffiare il giardino. Con questo tipo di irrigazione automatica per il giardino è possibile ridurre il costo dell'acqua dolce e delle acque reflue.

Fondamentalmente, si può supporre che il costo di un sistema d'irrigazione del giardino si ripaghi da solo nel tempo. Anche se inizialmente dovrete fare un investimento, la riduzione dei costi di gestione grazie all'irrigazione automatica del giardino ne varrà la pena.

 

Come costruire impianti di irrigazione da giardino?

Nel caso più semplice, i sistemi di irrigazione da giardino sono rapidamente accoppiati, proprio come quello usato per un normale tubo da giardino. Uno o più tubi gocciolanti sono collegati all'attacco, di solito fuori terra. In questo modo si può facilmente limitare l'irrigazione del giardino a zone individuali. Un kit di irrigazione da giardino include tubi, raccordi, connettori e, a seconda del produttore del sistema di irrigazione da giardino, altri accessori.

Se ti piace un po' più di comodità, puoi affidarti all'irrigazione automatica del giardino. Un sistema di irrigazione automatica include un timer che regola e cronometra l'erogazione dell'acqua attraverso una valvola. Questi timer sono utilizzati per l'irrigazione automatica dei fiori, così come per l'irrigazione automatica del prato, l'irrigazione delle aiuole e l'irrigazione delle serre. Il timer per l'irrigazione automatica del giardino controlla la fornitura di acqua dolce e la fornitura principale attraverso l' acquedotto domestico .

 

Come potete aiutare le vostre piante?

Oltre a fornire acqua alle piante tramite un sistema di irrigazione da giardino, potete aiutare le vostre piante a crescere fornendo loro delle sostanze nutritive mirate. Sono disponibili fertilizzanti liquidi e granulari per il tuo giardino hobbistico. Oltre ad annaffiare il giardino e a fornire sostanze nutritive, potete assicurarvi che nessun visitatore sgradito si insedi nel giardino. Prima si rimuovono le piante indesiderate, meno sforzo sarà necessario. Tuttavia, c'è un crescente riconoscimento tra i giardinieri che una maggiore diversità delle piante promuove un giardino ecologicamente stabile.

Irrigazione dell'orto

Un sistema d'irrigazione usato per innaffiare le aiuole del vostro giardino non è molto diverso da un sistema d'irrigazione per un giardino ornamentale. Diversi ortaggi richiedono diverse quantità d'acqua durante le loro fasi di crescita, fioritura e maturazione. Di conseguenza, dovreste regolare la fornitura d'acqua attraverso i vostri sistemi d'irrigazione delle aiuole.

Innaffiatura automatica dei fiori

I sistemi di irrigazione da giardino sono anche ottimi per l'irrigazione automatica dei fiori. Un sistema di irrigazione automatica personalizzato assicura che le piante da fiore ricevano acqua adeguata in ogni fase della crescita. Per l'irrigazione automatica dei fiori, il sistema di irrigazione del giardino assicura che l'acqua vitale raggiunga la zona delle radici dei fiori e riduce al minimo le perdite d'acqua inutili per infiltrazione o evaporazione.

Irrigazione in serra da giardino

I sistemi d'irrigazione per serre possono essere usati all'esterno ma anche per irrigare le serre. All'interno di una serra, lo spazio è di solito limitato e l'uso di un annaffiatoio è ingombrante. Una volta che un sistema d'irrigazione è installato nella serra, l'irrigazione può anche essere automatizzata.

Irrigazione a energia solare

Un modo particolarmente sostenibile per irrigare automaticamente il tuo giardino è un sistema di irrigazione a energia solare. Questo tipo di sistema d'irrigazione aziona una pompa d'acqua direttamente sul posto tramite un pannello solare invece di una rete a bassa tensione. Se siete interessati a questi sistemi di irrigazione da giardino, dovreste considerare lo spazio necessario per il pannello solare.

Stagni da giardino - più di un colpo d'occhio

Gli stagni da giardino sono stati a lungo considerati principalmente come elementi decorativi, ma i loro grandi benefici ecologici sono diventati evidenti. Uno stagno di dimensioni adeguate non serve solo come serbatoio d'acqua per l'irrigazione del giardino, ma è anche un grande rifugio per una varietà di animali e piante native. Una parte indispensabile di un laghetto da giardino sano è una pompa per laghetto sufficientemente grande. Le pompe per laghetto possono essere collegate a una rete a bassa tensione 220 volt e per il funzionamento solare.

Aiutanti utili per il giardinaggio

Oltre agli irrigatori da giardino, ci sono diversi altri strumenti che possono rendere la tua vita di giardiniere per hobby molto più facile.

Attrezzi da giardino

Gli strumenti di giardinaggio giusti non solo rendono il giardinaggio più efficiente, ma contribuiscono anche ad un senso di realizzazione quando il prossimo raccolto viene intorno o quando c'è una fioritura particolarmente splendida nel vostro giardino fiorito. Ogni giardino dovrebbe avere una compostiera sufficientemente grande per trasformare i rifiuti del giardino in prezioso humus.

Shredder

Un biotrituratore è ottimo per la potatura di fiori, siepi e altre piante legnose. Trasforma i rifiuti del giardino difficili da compostare in pacciame che può essere utile la prossima stagione.

Pulitore ad alta pressione

Dopo il lavoro, gli strumenti devono essere puliti. Anche il sentiero del giardino e le lastre del patio dovrebbero essere puliti a fondo di tanto in tanto. I migliori strumenti di pulizia sono le idropulitrici ad alta pressione di expondo.it.

Nel nostro negozio online di forniture per il giardino, si possono trovare attrezzi, ma anche le giuste sedute per rilassarsi dopo il lavoro.