Livella laser

Lasciati ispirare dal blog di expondo

La nostra gamma di strumenti di livellamento

La livellatrice è un attrezzo di misurazione professionale per determinare le differenze di altezza sui piani orizzontali. Gli strumenti di livellamento sono indispensabili, specialmente nell'industria delle costruzioni, per i rilievi del terreno e le perizie - per esempio, per livellare le superfici, allineare con precisione le macchine o pianificare la pendenza dei corsi d'acqua. Nella nostra vasta gamma di attrezzature di livellamento puoi trovare tutti gli utensili e gli strumenti per effettuare una misurazione precisa!

Oltre allo strumento di misura vero e proprio, sono necessari diversi altri attrezzi che garantiscono l’esecuzione di ciascuna fase di lavoro in modo professionale. Fra essi ricordiamo: i treppiedi regolabili, che possono essere utilizzati per posizionare lo strumento di misura ad un'altezza ottimale, e delle speciali staffe di livellamento, che possono trasformarsi in una scala di riferimento esatta durante il processo di misurazione. Con la tecnologia di misurazione di alta qualità presente nella nostra selezione di prodotti, sarai attrezzato in modo ottimale per qualsiasi tipo di misurazione del terreno.

Bastoni di livellamento

Le aste di livellamento sono strumenti pratici e facili da usare per misurare altezze e pendenze. Quando si usano attrezzature di livellamento professionali, queste aste possono servire come scala di riferimento precisa. I bastoni di livellamento hanno diverse scale, sia per misure più grossolane che particolarmente accurate. Grazie all’ampio spettro di misurazione, possono essere facilmente lette e segnate anche grandi differenze di altezza - rendendo il processo di misurazione estremamente comodo.

I bastoni sono realizzati in materiali di alta qualità che convincono per la robustezza e la leggerezza. Inoltre, le aste di livellamento sono di solito estensibili e offrono un campo di misurazione particolarmente ampio. Se la tecnologia laser viene utilizzata per la misurazione, le deviazioni del raggio laser possono essere registrate con una marcatura chiara. I livellatori professionali possono anche essere completati da precisi telemetri!

Livelle automatiche e digitali

Al giorno d'oggi, i moderni dispositivi di livellamento sono disponibili in diverse forme, e ogni dispositivo è dotato di una tecnologia diversa. Gli strumenti di livellamento automatico presentano un controllo della linea di mira anziché una bolla telescopica, chiamata anche compensatore. Questa tipologia di livella presenta componenti ottico-meccanici che assicurano che la linea di destinazione sia impostata automaticamente in orizzontale entro un certo intervallo - consentendo un processo di misurazione più veloce.

Con gli strumenti di livellamento digitale si è fatto un passo avanti, perché essi presentano al loro interno una macchina fotografica digitale. Durante il processo di misurazione, la telecamera cattura il codice a barre opposto, che è attaccato a un'asta di livellamento corrispondente. I valori misurati sono registrati e salvati su una scheda di memoria integrata. Oltre ad altri strumenti di misurazione professionali e alla moderna tecnologia di misurazione ambientale, gli strumenti di livellamento digitali sono la soluzione giusta per tutti i tuoi progetti di misurazione!

Livelle digitali

Le livelle digitali hanno un modulo di inclinazione elettronico che determina automaticamente i rispettivi valori misurati. Inclinazione, pendenze o angoli possono così essere registrati esattamente senza necessità di ricorrere alla lettura a occhio. I valori risultanti sono visualizzati su un display digitale, che rimane chiaramente leggibile anche in condizioni di scarsa illuminazione. Per le misurazioni di un vano, il display ruota anche automaticamente, permettendo una facile lettura dall'alto.

Inoltre, le livelle digitali possono essere dotate di una breve funzione di memoria, la quale consente di trasferire i valori in un secondo momento. A questo scopo si può installare una guida di segnale acustico, in modo che la misurazione possa essere effettuata senza contatto visivo. Come altri strumenti manuali per il cantiere, la livella può essere comodamente riposta nelle cassette degli attrezzi . Per i rilievi del terreno e delle terre, la livella digitale è l'attrezzatura ideale!

L’utilizzo di una livella

Una livella misura i dislivelli, le distanze e gli angoli. Per ogni scopo, ci sono procedure e formule specifiche che permettono di calcolare i rispettivi valori corretti. Alla base della misurazione, tuttavia, c’è il corretto posizionamento della livella: per le misure delle altezze, lo strumento deve essere posizionato al centro tra due punti di misurazione; per le misure dell’angolo, deve essere posto esattamente sopra il vertice.

Quando si misurano le altezze, la livella deve essere allineata con entrambi i punti di misurazione, in ognuno dei quali è stata posta verticalmente un'asta di livellamento. Dopo aver letto entrambi i valori, vengono sottratti l'uno dall'altro per dare la differenza di altezza. Durante la misurazione dell'angolo, la livella deve essere allineata al primo punto mentre il cerchio orizzontale deve essere regolato a zero. Quando il secondo punto di misurazione sarà messo a fuoco, l'angolo orizzontale potrà essere letto sul cerchio.

Controllo di un dispositivo di livellamento

Come per qualsiasi altro strumento di precisione, la calibrazione degli strumenti di livellamento dovrebbe essere controllata regolarmente. Si raccomanda un controllo soprattutto se il dispositivo è stato trasportato, esposto a urti o a variazioni di temperatura. In questo caso, deve essere controllata soprattutto la cosiddetta linea di destinazione e, se necessario, riadattata sul dispositivo. Gli eventuali errori di misurazione sono calcolati con formule specifiche.

Quando si controlla la linea di destinazione del dispositivo di livellamento, si calcola prima la differenza di altezza tra i due punti di misurazione. Il livello dovrebbe essere a circa 30 m dai punti. Poi il dispositivo viene posizionato a una piccola distanza di circa 1 m davanti al primo punto di misurazione. Da questo punto, devono essere determinati nuovamente i valori di entrambi i punti di misurazione. Per concludere, l’errore di misurazione sarà dato dal rapporto tra le differenze di altezza e di distanza.

Leggere correttamente una livella

Affinché una livella indichi i valori più precisi, è essenziale posizionare e allineare esattamente sia la livella stessa che le aste di misurazione. Dopo esserti assicurato che la posizione di entrambe è corretta, la livella deve essere ruotata orizzontalmente nella direzione di una delle aste di livellamento. Attraverso il cannocchiale integrato, è possibile mettere a fuoco la scala della rispettiva asta e leggere il valore esatto della misura dell'altezza utilizzando il mirino.

Se il reticolo della livella ha anche fili di distanza, con queste linee parallele può anche essere determinata la distanza del punto di misura. Gli angoli, invece, non vengono rilevati dal mirino telescopico della livella, ma vengono letti sul cosiddetto cerchio orizzontale, che è attaccato al dispositivo in forma di anello e ha una scala corrispondente, oltre a una marcatura. Questo rende estremamente comodo leggere i valori corretti durante il livellamento!

Struttura e funzioni di un dispositivo di livellamento

Le livelle sono strumenti di misura ottici per misurazioni precise di altezza, distanza e angoli. La livella girevole è attaccata a un treppiede mediante una filettatura e fissata con viti di regolazione per il livellamento. La bolla circolare integrata aiuta a garantire un allineamento preciso.

L'obiettivo con un sistema di lenti interne è sulla parte anteriore, mentre sul lato opposto c'è il display per catturare il punto di misura. Con il mirino ottico sulla parte superiore, si può rilevare con precisione il punto di messa a fuoco può essere rilevato con precisione, anche grazie a un controllo rotativo.

Nel segmento inferiore, è presente un cerchio orizzontale, il quale prevede una scala per la misurazione dell'angolo. Un marcatore in alto indica, invece, il grado attuale. Anche in questo caso, l'angolo esatto può essere fissato con l'aiuto di un comando rotativo.

Livelli con tecnologia laser

I moderni dispositivi di livellamento utilizzano una speciale tecnologia laser, che non solo facilita l'applicazione, ma fornisce anche risultati più precisi durante la misurazione. Le versioni più comuni sono sistemi con diversi laser a punti o a linee:

I laser a punti proiettano fino a cinque punti laser, ognuno dei quali punta in alto, in basso, a sinistra, a destra e in avanti con un angolo esatto di 90°. Le loro numerose dimensioni rendono i laser puntiformi particolarmente efficaci in interni o per erigere cornici di muri a secco.

I laser a linea creano linee orizzontali e verticali singole o linee trasversali combinate nello spazio tridimensionale. Queste linee sono ciascuna regolata ad un angolo di 90°, anche se alcuni modelli permettono anche di impostare linee oblique ad altri gradi angolari.

I dispositivi di livellamento possono anche avere laser autolivellanti. La livella ha un blocco interno del pendolo; in questo caso il pendolo si stabilizza automaticamente. A seconda della posizione del pendolo, i rispettivi laser puntiformi o lineari sono allineati con precisione nello spazio.

Livellamento di cantieri e paesaggi

Grazie alla loro tecnologia di misurazione professionale, i dispositivi di livellamento possono essere utilizzati universalmente e forniscono dati di misurazione altrettanto precisi in un cantiere edile come nel moderno rilevamento del paesaggio. Pertanto, le livelle sono specificamente utilizzate, ad esempio, nella costruzione a secco, nella progettazione di sottosuoli e sistemi di tunnel, nella misurazione di dighe e pendii d'acqua o nella misurazione del terreno. Come i tester per satelliti , le livelle fanno parte dell'equipaggiamento dei moderni strumenti di misura!

Le livelle sono realizzate con materiali di alta qualità e resistenti alle intemperie, garantendo un'elevata robustezza e durata. Le livelle possono essere usate senza preoccupazioni, specialmente nei cantieri dove i pesanti macchinari da costruzione possono causare vibrazioni. E poiché oggi i dispositivi di livellamento sono dotati delle tecnologie più moderne, questi dispositivi convincono non solo per la loro facilità d'uso, ma anche per i dati di misurazione particolarmente precisi.