Tester e multimetri digitali

Scopri il nostro vasto assortimento di prodotti
Altre categorie

1 - 14 di 14 prodotti

Non sono stati trovati risultati con questi filtri!

Cos'è un multimetro?

Un multimetro è uno strumento di misurazione elettrotecnica che può essere utilizzato per varie misurazioni e in diversi ambiti di misurazione. Un multimetro (chiamato anche tester digitale o elettrico) offre possibilità quasi universali per determinare una grande varietà di valori. I multimetri fanno parte dell'equipaggiamento di base degli ingegneri elettrici, ma anche gli hobbisti e gli appassionati di fai-da-te possono beneficiare di questo strumento di misurazione professionale e preciso!

I multimetri sono disponibili in diverse varianti, che differiscono fra loro per la presenza di molteplici accessori e funzioni. Di questo dispositivo esistono versioni sia analogiche che digitali. Un multimetro analogico ha una sezione a scala che rappresenta diversi campi di misura. I valori misurati vengono visualizzati con un puntatore su queste scale. Nei multimetri digitali, viene registrato un segnale elettronico e il valore viene visualizzato su un display digitale.

Grazie alla sua versatilità, il multimetro può essere utilizzato per molteplici misurazioni di unità elettriche. Si possono misurare sia le variabili costanti che quelle alternate. Oltre ai flussi di corrente, tensioni e resistenze, si possono determinare anche le temperature, le capacità di un condensatore o le sue frequenze. Scopri l'ampia selezione di multimetri nella nostra vasta gamma di tecnologia di misurazione moderna!

Funzioni di un multimetro digitale

Il tester digitale professionale è lo strumento di misurazione più moderno. I valori sono determinati con l'aiuto di un convertitore elettronico analogico-digitale che digitalizza i valori registrati. I risultati sono visualizzati in numeri decimali su un display a LED o a cristalli liquidi. Con alcune versioni, i valori possono anche essere trasferiti a un computer. Un multimetro digitale professionale ha anche molte altre funzioni: c'è un interruttore di selezione rotondo e pratico al centro sulla parte anteriore del dispositivo. Intorno all’interruttore sono collocate varie scale, divise in diverse sezioni. Ogni sezione rappresenta il campo di misura di una specifica grandezza elettrica, come i volt per la tensione, gli ampere per la corrente e gli ohm per la resistenza. Girando l'interruttore, è possibile impostare la modalità di misurazione desiderata, così come un preciso campo di misurazione.

A seconda della versione, un multimetro ha pulsanti aggiuntivi che possono essere utilizzati per passare tra le quantità DC e AC o per memorizzare temporaneamente i valori determinati. Inoltre, i multimetri digitali hanno vari connettori per tutti i cavi di collegamento necessari. Con le loro numerose funzioni, i multimetri digitali sono uno strumento di misurazione universale e il complemento ideale per la vostra tecnologia di misurazione ambientale !

Multimetro da banco

I multimetri da banco, a differenza dei tester portatili e palmari, sono progettati per un uso stazionario. Hanno una forma a scatola e dimensioni maggiori. Questi dispositivi possono essere collocati su qualsiasi superficie di lavoro o essere installati in un rack speciale. Rispetto alle versioni portatili, il più grande vantaggio dei multimetri da banco è la gamma significativamente più ampia di funzioni presenti. Questo rende tali dispositivi particolarmente diffusi nei laboratori di servizio e di ricerca.

I multimetri da tavolo sono disponibili in versione analogica e digitale. I tester digitali sono di solito la scelta più comune in virtù della loro maggiore precisione. Tramite un'interfaccia speciale, i multimetri da banco possono essere collegati a un computer ed essere controllati con un software associato. I valori misurati appaiono sul display digitale. Il pannello di controllo del dispositivo consiste in tutta una serie di pulsanti che possono essere utilizzati per impostare in maniera puntuale il multimetro.

I multimetri da banco possono essere utilizzati per varie misure, come la registrazione di tensioni, correnti o resistenze. Alcuni modelli permettono anche di determinare le frequenze, gli impulsi e i cicli di lavoro, le funzioni dei diodi o le capacità. Alcuni multimetri da banco possono misurare livelli sonori, temperature o velocità di rotazione - e sono ottimi dispositivi multifunzionali per misurazioni professionali di ogni tipo!

Esempi di utilizzo di un multimetro

I multimetri sono facili da usare, ma il funzionamento differisce a seconda dell'unità elettrica. La tensione di una batteria, per esempio, può essere registrata come segue: prima si accende il multimetro e si imposta il campo di misura corrispondente in volt. Poi puoi attaccare il cavo di prova rosso al terminale positivo e il cavo nero al terminale negativo della batteria e ottenere la lettura - proprio come uno speciale tester per batterie .

Anche le intensità di corrente all'interno di un circuito possono essere misurate in modo simile. Tuttavia, il circuito deve essere prima aperto in modo che il multimetro possa essere integrato nel circuito. I due cavi di prova del dispositivo vengono utilizzati per chiudere nuovamente il circuito. Prima di misurare, deve essere impostato sul dispositivo il range di amperaggio appropriato. Ecco un piccolo consiglio: se si ottiene un valore negativo durante la misurazione, i poli positivo e negativo sono probabilmente invertiti.

La resistenza può essere misurata con la stessa precisione: il multimetro viene prima impostato per misurare la resistenza affinché venga visualizzato il valore ohm corretto. Quando lo strumento viene attivato, si genera una bassa tensione continua sui due puntali o terminali di misura all'estremità dei cavi. Poi le punte possono essere applicate al rispettivo resistore. In base alla forza della corrente che ora scorre, il multimetro calcola il valore della resistenza - semplice, veloce e preciso!

Multimetro tascabile e intelligente

I multimetri tascabili sono una soluzione particolarmente mobile per qualsiasi misurazione. Questo modello ha una forma ergonomica e si adatta a tutte le tasche. Ha anche un interruttore rotativo per regolare le impostazioni. Pertanto, il dispositivo offre le stesse opzioni delle altre versioni. Sulla strada o in viaggio, un multimetro tascabile è l'attrezzatura perfetta - e può anche essere integrato con un cercatore di satelliti mobile!

I multimetri intelligenti hanno una forma simile a quella degli smartphone e hanno un grande display che può mostrare diversi valori simultaneamente. La misurazione viene effettuata sia attraverso il consueto collegamento di linee di misura che con l'aiuto di vari sensori. Inoltre, i valori possono essere accompagnati da un segnale acustico, che fornisce ulteriori informazioni. I multimetri intelligenti permettono un processo di misurazione moderno e molto conveniente!

Multimetro con pinze di misura e punte di misura

Le diverse versioni di multimetri possono anche avere diversi cavi di prova. La ragione è che i cavi sono dotati di morsetti a coccodrillo alle loro estremità o sono progettati come aghi o punte. I morsetti hanno il vantaggio di poter essere attaccati direttamente a un cavo e sono particolarmente adatti per i contatti più grandi. In questo modo, potete avere entrambe le mani libere per azionare altri tasti e interruttori.

Le punte ad ago, d'altra parte, possono anche essere utilizzate per piccoli contatti, come sui chip del computer e sulle schede di circuito, grazie alla loro forma a filigrana. Inoltre, l'asta è di solito flessibile, in modo che anche luoghi difficili da raggiungere possano essere avvicinati con gli aghi. La scelta di un particolare cavo di prova dipende sempre dalla natura del contatto. Stai cercando altre tecnologie di misurazione? Nella nostra vasta gamma, puoi trovare numerosi strumenti di misurazione, come i misuratori di umidità !