Giubbotti zavorrati per gli allenamenti

Scopri il nostro vasto assortimento di prodotti
Altre categorie

I gilet con pesi sono utili?

I gilet con pesi stanno attualmente vivendo un revival. Ma cosa fanno effettivamente i giubbotti del peso? Intensificano l'allenamento della forza e della resistenza per un successo rapido e sostenibile. L'aumento del peso corporeo sollecita maggiormente i muscoli e aumenta la combustione dei grassi. Questo aumenta l'efficienza dell’allenamento rendendolo meno dispendioso in termini di tempo, anche se allo stesso tempo più impegnativo. Ma non preoccupatevi: anche i principianti possono usare un gilet con i pesi. La maggior parte dei modelli hanno diversi inserti di sabbia o metallo sulla parte anteriore e posteriore per aumentare l'intensità dell'allenamento e regolarlo individualmente e nel tempo.

Allenamento ottimale col gilet con pesi: A cosa dovreste prestare attenzione

In linea di principio, chiunque può ottimizzare e intensificare il proprio allenamento col gilet con pesi. Tuttavia, chiunque abbia problemi alla schiena o alle articolazioni o altre condizioni preesistenti dovrebbe valutare attentamente se l'allenamento con un gilet di 50 kg non sia controproducente e assicurarsi che i disturbi non vengano intensificati. In questo caso o in caso di altre incertezze, un medico dovrebbe essere consultato prima dell'uso. I bambini che si allenano con un gilet devono assolutamente consultare prima uno specialista per escludere il rischio di difetti posturali tra gli altri.

All'inizio dell'allenamento, molte persone sottovalutano lo sforzo aggiuntivo che deriva dall'indossare un giubbotto di sabbia o di piombo. I principianti dovrebbero incorporare l'allenamento con i pesi con un gilet nel loro allenamento solo occasionalmente e accorciare gradualmente gli intervalli di non indossare il gilet. Un altro aspetto importante da considerare è il peso appropriato del gilet: Il gilet da 10 kg, il gilet da 20 kg, il gilet da 30 kg o uno ancora più pesante è giusto per me? Questo dipende non solo dalla propria condizione fisica, dal proprio peso e dalle condizioni di allenamento, ma anche dal tipo di sport per il quale si usa l'imbragatura. Ecco una breve panoramica:

Sport di resistenza: cross trainer, corsa o camminata con i pesi?

Gilet con pesi Crossfit o corsa con pesi? Questo è possibile, in linea di principio. Tuttavia, il peso dovrebbe essere mantenuto il più basso possibile per evitare cadute dure e proteggere le articolazioni. Oltre a un peso molto basso, si raccomanda solo un allenamento moderato. I gilet con pesi per camminare, l'interval training su uno stepper o una camminata di potenza con un gilet con pesi non pongono alcun problema - la corsa su un tapis roulant o il jogging con i pesi, invece, dovrebbero essere evitati. Un'alternativa per chi non ha tempo e volontà di ferro: indossare il giubbotto del peso per un giorno intero senza eseguire alcun allenamento speciale.

Allenamento della forza: trazioni con un gilet da allenamento

I gilet con i pesi sono più adatti per l'allenamento della forza che per l'allenamento della resistenza - soprattutto se ci si allena solo con il proprio peso. Per esempio, le trazioni con peso aggiuntivo possono essere una vera sfida: gli atleti esperti possono gestire tra i 15 e i 20 kg durante l'allenamento della forza. Ma anche con pesi inferiori o alle panche pesi in palestra, i risultati desiderati per la costruzione muscolare mirata si ottengono più rapidamente con un gilet da allenamento.

Ecco cosa si dovrebbe cercare quando si acquista un gilet con pesi

Se vuoi allenarti con un gilet, devi prestare attenzione sia al peso massimo totale che alla vestibilità. A seconda del materiale e della lavorazione, ivgilet con pesi sono disponibili da 10 a 50 kg. In modo ottimale, i pesi possono essere attaccati individualmente e regolati secondo il tipo di allenamento e l'obiettivo. Inoltre, ci dovrebbe essere un'imbottitura sufficiente per evitare lesioni e aumentare il comfort.

Per una libertà di movimento ottimale, la vestibilità è fondamentale. Si raccomanda di scegliere un gilet con pesi che abbiano cinghie regolabili. Questo permette una vestibilità aderente e un allenamento confortevole.

Se vuoi allenarti all'aperto e correre o camminare con i pesi, il gilet con pesi dovrebbe essere fatto di materiale idrorepellente, come il neoprene. Questo previene l'inzuppamento e l'ipotermia durante l'allenamento con un gilet con pesi quando piove o nevica.

Infine, quando si compra un gilet con pesi, bisogna controllare se il gilet contiene già sabbia o riempimenti di metallo o se è un gilet vuoto senza pesi. Sono disponibili entrambe le versioni. Se si preferisce tenersi in forma senza un gilet con pesi, si può trovare una grande selezione di accessori per l'allenamento come tappetini da ginnastica o cyclette su expondo.