Telescopi

Scopri il nostro vasto assortimento di prodotti
Altre categorie

1 - 7 di 7 prodotti

Non sono stati trovati risultati con questi filtri!

Telescopi per principianti e professionisti

Sei magicamente attratto da ammassi di stelle, galassie e pianeti? Se è così puoi partire per un viaggio movimentato nello spazio grazie a un telescopio. Che sia per la scuola, l'università o un osservatorio, grazie ai telescopi presenti nel nostro negozio online non avrai limiti alla tua voglia di scoperta.

Quali sono i tipi di telescopi?

Quando si cerca il telescopio giusto, si incontrano molti termini diversi e ancora più modelli tra cui scegliere. Ma cosa si intende esattamente per telescopio astronomico, telescopio rifrattore e telescopio riflettore? Scopriamolo insieme.

Telescopio terrestre o astronomico: qual è la differenza?

I telescopi possono essere divisi in maniera approssimativa fra modelli terrestri e astronomici. La differenza: i modelli terrestri, chiamati anche telescopi, sono puntati sulla terra, i telescopi astronomici sul cielo. Tuttavia, è possibile esplorare il cielo stellato con entrambe le varianti. La vista attraverso un telescopio astronomico mostra per lo più un'immagine ruotata di 180°, il che non disturba la maggior parte degli osservatori di stelle. Quando si osserva o si fotografa il paesaggio, l'orientamento gioca già un ruolo maggiore, ed è per questo che i telescopi terrestri hanno un prisma speciale che permette di visualizzare l'immagine nella maniera corretta.

Telescopi lenticolari - rifrattori per immagini ad alto contrasto

In un telescopio rifrattore, una o più lenti nel corpo del telescopio (tubo) mettono a fuoco la luce emessa o riflessa dall'oggetto osservato. I telescopi lenticolari sono, quindi, adatti all'osservazione di oggetti luminosi come i pianeti o la luna. La luce concentrata nel punto focale produce un'immagine del corpo celeste. Questa immagine viene ingrandita tramite l'oculare e può essere visualizzata. I rifrattori brillano con immagini nitide e ad alto contrasto. Tuttavia, la rifrazione della luce attraverso la lente può causare errori di colore che aumentano con l'aumentare dell'ingrandimento. Questo errore può essere corretto mediante i filtri. I telescopi lenticolari sono facili da usare e possono essere acquistati a prezzi modici. Questo li rende particolarmente adatti come modelli per principianti.

Il telescopio riflettore - riflettori per oggetti deboli

I telescopi a riflessione sono stati sviluppati partendo dai telescopi a lente. Funzionano in modo simile. Nel caso dei riflettori le lenti curve assicurano la messa a fuoco della luce. Poiché in questi modelli la luce non viene rifratta da un obiettivo ma riflessa dalla lente primaria, si produce una rappresentazione a colori puri degli oggetti osservati. I telescopi a riflessione sono particolarmente adatti per obiettivi a bassa luminosità, per esempio nebulose e galassie, perché possono catturare molta luce grazie a un'apertura particolarmente grande.

Quale telescopio dovresti comprare?

Per via dei tantissimi modelli di telescopi di alta qualità presenti sul mercato, può essere difficile prendere una decisione. Per questo motivo, abbiamo messo insieme una piccola guida per aiutarti a restringere la tua scelta e avere una migliore visione d'insieme.

Cosa vuoi osservare: Pianeti o oggetti del cielo profondo?

Se si punta il telescopio verso il cielo, con il modello giusto si può arrivare molto vicino a oggetti luminosi come la luna e le stelle così come a oggetti deboli come le galassie e le nebulose. Diversi tipi di telescopi sono particolarmente adatti a questo scopo. Il nostro consiglio: sul nostro blog, puoi trovare una guida dettagliata su quale telescopio è meglio per l' osservazione planetaria .

Da dove si osserva il cielo: da una postazione fissa o mobile?

Se vuoi comprare un telescopio, la posizione da cui guardi il cielo è importante. A seconda che si voglia esplorare il cielo stellato da un luogo fisso, come in un osservatorio, una scuola o la soffitta di casa, o durante escursioni e viaggi, le dimensioni e il peso del telescopio giocano un ruolo essenziale. Nella maggior parte dei casi, più grande è il telescopio, migliore è la qualità ottica dell'immagine. Tuttavia, più il modello è grande, più è pesante durante il trasporto.

Coloro che preferiscono viaggiare in campi e prati o spostarsi da un tetto all’altro per osservare le stelle dovrebbero scegliere modelli compatti. Raccomandiamo anche di optare per materiali leggeri e durevoli in modo da poter trasportare la tua attrezzatura senza troppo sforzo.

Stelle abbastanza vicine da toccare - telescopi per bambini e ragazzi

Scoprire mondi sconosciuti, avvicinarsi a ciò che è lontano e volare con la mente attraverso lo spazio - ciò eccita le persone di tutte le età. I telescopi per bambini e ragazzi forniscono anche ai più giovani un'introduzione giocosa all'affascinante mondo dell'astronomia, perché rendono reali e tangibili i misteri delle scienze naturali, a volte aride.

Il nostro consiglio: per abituarsi lentamente a osservare la natura con dispositivi tecnici, puoi anche portare con te un binocolo durante le tue escursioni nella natura. In questo caso, i bambini e i giovani hanno già una buona idea di come maneggiare le complesse attrezzature.

Una volta suscitato il loro interesse, la scelta di un telescopio adatto si basa soprattutto su una cosa: il piacere di osservare. Per fare questo, dovresti comprare un telescopio che sia facile da usare. In questo modo, i giovani esploratori sperimenteranno rapidamente i loro successi e potranno farlo senza l'intervento costante di un adulto. Affinché i bambini possano godersi il telescopio per molto tempo, si raccomanda che i modelli siano realizzati in materiali robusti. Il dispositivo dovrebbe essere in grado di sopportare trattamenti bruschi, per esempio durante il trasporto in uno zaino e durante brevi escursioni.

Da expondo, gli accessori più importanti per i telescopi sono inclusi!

Filtri per la correzione del colore, lente di Barlow e lente erettrice, diversi oculari, treppiedi regolabili in altezza: con questi extra migliori le performance del tuo telescopio. Nel nostro assortimento troverai set che hanno inclusi molti accessori in modo che tu possa iniziare ad osservare le stelle da subito. Per le esigenze individuali, ad esempio, se vuoi sperimentare l'astrofotografia, offriamo anche accessori per fotocamere come zaini per telescopi, fotocamere da gioco.

Telescopi professionali per principianti ed esperti a prezzi economici

L'osservazione di stelle, pianeti e galassie richiede un'attrezzatura di prima classe. Ma l'attrezzatura professionale non deve sempre essere costosa. Per capire che è proprio così, basta dare uno sguardo al nostro assortimento. Da expondo troverà modelli di alta qualità per principianti ed esperti astronomi a prezzi accessibili. Divertiti a esplorare e ad ammirare il cielo notturno!