Ricette vegane e vegetariane al microonde: sane e semplicemente deliziose!  

Condividi

Autore: expondo expert
Ottobre 11, 2023

Vorresti mangiare sano ma hai poco tempo per cucinare? Allora queste ricette vegane e vegetariane al microonde sono perfette per te. 

mikrowellengeeignetes Geschirr

Condividi

Vorresti mangiare sano ma hai poco tempo per cucinare? Allora queste ricette vegane e vegetariane al microonde sono perfette per te. 

Sono facili da preparare e ti bastano gli ingredienti che hai già a casa, nella dispensa o nel frigorifero. Prova le nostre ricette vegane e vegetariane al microonde, sono facili e veloci. E sono ricche di sostanze nutritive!  

Cucinare al microonde: quali sono i vantaggi?  

Il forno a microonde riscalda il cibo in pochi secondi, questo lo sanno tutti. Ma come funziona esattamente? 

Il microonde genera radiazioni elettromagnetiche a bassa frequenza. Questo fa sì che le molecole del cibo si muovano rapidamente, generando calore. In particolare, le molecole di acqua, grasso e zucchero assorbono l’energia dalle microonde e si riscaldano rapidamente. Poiché le microonde non riscaldano in modo uniforme l’intera massa di cibo, è necessario girare o mescolare gli alimenti durante la cottura. A questo serve il vassoio. 

Il vantaggio di questo metodo è che i tempi di cottura sono più brevi rispetto al forno o alle piastre. Il consumo energetico è inferiore rispetto ai metodi di cottura tradizionali, come la frittura. Poiché nel microonde si cucina senza fiamma o calore esterno, il cibo non si brucia come avviene invece con i fornelli a gas. L’unico rischio è che il cibo potrebbe seccarsi troppo. Una soluzione per evitare che i cibi si disidratino troppo è quella di scaldarli all’interno di contenitori in modo che rimanga un po’di umidità e regolare il tempo di cottura in base all’alimento. 

Cosa non dovrebbe mancare in ogni pasto sano  

Pensi che non sia possibile cucinare in modo sano nel microonde? Beh, dipende dagli ingredienti. Utilizza prodotti nutrienti a base di cereali integrali, legumi e aggiungi anche le verdure.  La regola d’oro è “5 al giorno”.  L’organizzazione mondiale della sanità raccomanda di mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno (3 porzioni di verdura e 2 di frutta). Una porzione corrisponde a una mano piena. In questo modo si ottengono le porzioni ideali per ogni età e ogni taglia.  

La preparazione per la cottura al microonde è esattamente la stessa dei metodi di cottura convenzionali: taglia gli ingredienti a pezzetti e cuocili fino a renderli morbidi e masticabili. Possono essere al dente oppure morbidi e soffici, come preferisci. 

Quale microonde scegliere?  

I microonde sono dei veri e propri tuttofare in cucina. Cuociono, scongelano e riscaldano quasi tutti i cibi. Questo microonde di Royal Catering è ideale per la tua cucina. È particolarmente facile da usare e offre un totale di 100 programmi per prelibatezze di ogni tipo. In questo modo, hai la stessa flessibilità di quando cucini su un piano di cottura a gas. Questo microonde possiede 5 livelli di potenza e un volume di 25 litri. Con il forno a microonde si possono realizzare tantissime ricette in poco tempo e senza rinunciare al sapore.   

Qualche ricetta al microonde: cucinare sano e gustoso 

Cerchi di mangiare in modo sano e gustoso? Nessun problema. Prepara questi piatti in modo semplice e veloce. Che si tratti di un metodo di cottura alternativo o di un metodo veloce quando si ha poco tempo, questi piatti faranno impazzire le tue papille gustative. 

Curry di verdure con riso  

Iniziamo con una ricetta per microonde vegana e senza glutine.  

Oltre alle ciotole per il microonde, avrai bisogno di:  

Ed ecco come procedere:  

  1. Per prima cosa cuocere il riso con il doppio dell’acqua e il brodo, scoperto, per 15 minuti a 600 W nel microonde. 
  2. Nel frattempo, tritare le verdure e mescolare bene il resto degli ingredienti in una seconda ciotola. 
  3. Coprire la ciotola con un foglio di alluminio. Far cuocere il composto al microonde per 3 minuti a 600 W. Verificare se le verdure sono abbastanza morbide o se hanno bisogno di un po’ più di tempo nel microonde. 
  4. Servire il curry di verdure con riso o pane senza glutine. 

CONSIGLIO: Vuoi aggiungere altri ingredienti? Allora ti consigliamo le lenticchie! Condiscile prima con sale, pepe, un po’ di aceto e zucchero. Cuocile nel microonde a 500 W per circa 8-10 minuti. 

Mug cake alle fragole al microonde  

La mug cake è una ricetta golosissima che si prepara nel microonde. La ricetta è ideale come dessert o per ogni volta che si ha voglia di qualcosa di dolce. Se si tratta di un dessert, è meglio preparare l’impasto della torta mentre la portata principale sta cuocendo.   

Oltre a una tazza adatta al microonde, avrai bisogno di: 

Ecco come procedere:   

  1. In una tazza mescolare la farina, lo zucchero, il cacao in polvere, l’uovo, il latte, l’olio e il lievito. 
  2. Lavare le fragole e tagliarle a dadini.  
  3. Unire le fragole all’impasto. 
  4. Mettere la tazza nel microonde per 1-2 minuti. 
  5. Una volta pronta, estrarla, farla raffreddare e servirla! 

Forno a microonde – 1550 W -25 L – Royal Catering
10012920-1_600x600
Forno a microonde – 3200 W -34 L – Royal Catering

10012918-1_600x600
Forno a microonde – 3000 W -17 L – Royal Catering
SchermoLEDVFDVFD
Tensione [V]230230230
MaterialeAcciaio inox, Vetro temperatoAcciaio inox, Vetro temperatoAcciaio inox, Vetro temperato
Livelli di potenza555
Potenza [W]155032003000
Capacita [L]253417
Cavo di alimentazione [m]1,51,51,5
Rumore emesso [dB]636666
Numero di programmi100100100
Timer – Durata0 – 60 min0 – 60 min0 – 60 min
Dimensioni (LxPxA) [cm]51 x 39 x 3157 x 48 x 3751 x 42 x 33.5

 Torta di mele al microonde 

La torta di mele è una ricetta molto semplice e gustosa che si prepara in pochi minuti ed è l’ideale per una colazione o una merenda gustosa, anche quando si ha poco tempo. Gli ingredienti di questa ricetta sono quelli classici, ma ci vorranno meno di 15 minuti per prepararla.   

Ecco di cosa hai bisogno:  

Ed ecco come procedere:  

  1. Lavare le mele, eliminare i torsoli e la buccia, tagliare a fettine . 
  2. In una ciotola montare le uova con lo zucchero, aggiungere all’impasto il burro fuso e continuare a montare fino a ottenere un impasto omogeneo. Setacciare la farina con il lievito e aggiungere all’impasto insieme al latte. 
  3. Imburrare uno stampo antiaderente e adatto al microonde e versare il composto. Distribuire le mele sulla superficie e cuocere per circa 10- 13 minuti con la funzione microonde a 800 W. Verificare se la torta è pronta con uno stuzzicadenti e prolungare la cottura, se necessario. Lasciare intiepidire la torta nel microonde e metterla in un piatto per servirla! 

E adesso assaggia il tuo dolce: buon appetito!  

Basta con i piatti pronti insipidi e poco salutari! È così facile e veloce creare piatti vegani e vegetariani nutrienti con il microonde. Prova le nostre ricette e, dopo averle assaggiate, modificale a tuo piacimento.   

Ti auguriamo buon divertimento e buon appetito!  

Questo articolo è stato utile? No

Post più recenti

Mantieni tutto al fresco: i migliori frigoriferi portatili da auto 

Il frigorifero portatile è un ottimo compagno di viaggio per le tue vacanze in auto o in campeggio,…

Per saperne di più

Viaggia in totale relax con un frigo per auto 

Tutti sognano di essere tranquilli e indipendenti quando viaggiano. Un frigo portatile per auto è un’ottima…

Per saperne di più

Ricette con la pentola multicooker per piatti sani e gustosi  

Con un multicooker prepari ricette deliziose in modo facile e veloce. Questo elettrodomestico dotato di vari…

Per saperne di più

Proviamo la gelatiera: torta gelato foresta nera con ciliegie e biscotti Oreo  

Quando fa troppo caldo c’è sempre e solo una soluzione: il gelato. Il caldo dell’estate è…

Per saperne di più