Rimuovere le ammaccature sull’auto: metodi e strumenti per una riparazione di successo 

Condividi

Autore: Anna Kerkel
Ottobre 11, 2023

Le ammaccature sulla carrozzeria, causate da incidenti o grandinate, non solo compromettono l'aspetto dell'auto, ma ne riducono anche il valore di rivendita. Tuttavia, esistono diversi metodi per rimuovere le ammaccature sull’auto senza spendere una fortuna. In questo articolo ti presentiamo alcuni dei metodi e degli strumenti migliori per rimuovere le ammaccature sul tuo veicolo:  

Beulen aus dem Auto entfernen

Condividi

Le ammaccature sulla carrozzeria, causate da incidenti o grandinate, non solo compromettono l’aspetto dell’auto, ma ne riducono anche il valore di rivendita. Tuttavia, esistono diversi metodi per rimuovere le ammaccature sull’auto senza spendere una fortuna. In questo articolo ti presentiamo alcuni dei metodi e degli strumenti migliori per rimuovere le ammaccature sul tuo veicolo:  

I metodi classici per eliminare le ammaccature sulla carrozzeria  

Le officine professionali si affidano a questo metodo per rimuovere le ammaccature. Può essere utilizzato universalmente per un’ampia varietà di deformazioni in diverse parti della carrozzeria. L’ammaccatura viene trattata meccanicamente dall’interno verso l’esterno con speciali strumenti di rimozione che si adattano all’ammaccatura in questione. Oltre agli strumenti giusti, questa tecnica richiede anche una certa abilità ed esperienza in modo da non danneggiare né la carrozzeria né la vernice. 

A seconda del tipo e delle dimensioni dell’ammaccatura, esistono diversi tipi di tecniche di rimozione: 

Si noti che queste tecniche di rimozione non funzionano su tutti i tipi di danni alla carrozzeria. In caso di danni profondi o complessi, si consiglia l’aiuto professionale di un carrozziere o di uno specialista. 

Tecnica della colla a caldo senza causare danni alla vernice su superfici piane 

La tecnica della colla a caldo è perfetta per rimuovere piccole ammaccature sulla carrozzeria di un veicolo. Viene spesso utilizzata dai meccanici e richiede solo un po’ di abilità e pochi strumenti. Applica la colla a caldo sull’ammaccatura e rimuovi l’ammaccatura dalla carrozzeria con un estrattore per ammaccature e un adesivo speciale. Assicurati che la colla sia calda e liquida, in modo che aderisca bene alla superficie. Successivamente, posiziona un estrattore di ammaccature sull’adesivo e rimuovi l’ammaccatura in modo lento e uniforme. Infine, rimuovendo l’adesivo, l’ammaccatura dovrebbe ridursi o addirittura scomparire del tutto. 

Tieni presente che la tecnica della colla a caldo funziona solo su ammaccature o danni che non sono in profondità. Inoltre, fai attenzione a non danneggiare la vernice quando rimuovi l’adesivo.   

Se non sei sicuro che la tecnica della colla a caldo sia adatta al danno o se l’ammaccatura è più profonda, chiedi consiglio a uno specialista. 

Strumento pneumatico per la rimozione di ammaccature su superfici curve 

Per rimuovere le ammaccature con aria compressa si utilizza la tecnica della ventosa. Come suggerisce il nome, si posiziona una ventosa sull’ammaccatura e si rimuove il difetto dalla carrozzeria grazie al vuoto generato. Questo metodo funziona particolarmente sulle piccole ammaccature e non danneggia la vernice.   

Se è necessario rimuovere ammaccature di grandi dimensioni, occorre innanzitutto posizionare sull’ammaccatura una ventosa professionale con collegamento pneumatico. Un compressore aspira l’aria e crea un vuoto che preme la ventosa contro la carrozzeria. Dopodiché, con un martello ad aria compressa si livella l’area da trattare in modo semplice e senza danneggiare la carrozzeria. Questa tecnica richiede un po’di pazienza e destrezza, ma se eseguita correttamente può rimuovere l’ammaccatura dall’auto senza causare ulteriori danni. Tuttavia, se l’ammaccatura è più profonda o interessa un’area più ampia, è consigliabile rivolgersi a un professionista. 

Vuoi rimuovere una piccola ammaccatura sulla carrozzeria dell’auto? Prova questi rimedi casalinghi 

Se devi rimuovere solo una piccola ammaccatura sull’auto, ad esempio un’ammaccatura sul cofano o su una portiera, prova questi rimedi casalinghi: 

Ricorda che questi metodi non funzionano sempre e per danni di grandi dimensioni sarà necessario rivolgersi a un carrozziere professionista.

Quando è necessario rivolgersi a un carrozziere professionista? 

Come capire se posso rimuovere l’ammaccatura da solo o devo affidarmi a un professionista? Ecco una panoramica per aiutarti: 

Se non sei sicuro su come rimuovere un’ammaccatura, la scelta di rivolgersi a un professionista è sicuramente la cosa migliore. Le carrozzerie ti aiuteranno a risolvere il problema e il tuo veicolo rimarrà in perfette condizioni.  

 

Questo articolo è stato utile? No

Post più recenti

Mantieni tutto al fresco: i migliori frigoriferi portatili da auto 

Il frigorifero portatile è un ottimo compagno di viaggio per le tue vacanze in auto o in campeggio,…

Per saperne di più

Viaggia in totale relax con un frigo per auto 

Tutti sognano di essere tranquilli e indipendenti quando viaggiano. Un frigo portatile per auto è un’ottima…

Per saperne di più

Rimuovere le ammaccature sull’auto: metodi e strumenti per una riparazione di successo 

Le ammaccature sulla carrozzeria, causate da incidenti o grandinate, non solo compromettono l’aspetto dell’auto, ma ne…

Per saperne di più

Manutenzione auto fai da te? Inizia con queste 5 operazioni di manutenzione!

La manutenzione regolare e frequente dell’auto non solo allunga la vita del veicolo, ma aiuta a…

Per saperne di più