Insaccatrici: quale scegliere?

Condividi

Autore: Alicja Woźniak
Ottobre 4, 2021

I prodotti alimentari fatti in casa stanno diventando sempre più diffusi e uno dei più gettonati è proprio la salsiccia. Mentre la popolarità degli alimenti fatti in casa sta crescendo, cresce parallelamente anche la domanda per gli apparecchi necessari a realizzare tali prodotti. Ma prima di scegliere tali attrezzature, dovresti domandarti: quale insaccatrice si presta meglio alle mie esigenze?

wurstfuller

Condividi

I prodotti alimentari fatti in casa stanno diventando sempre più diffusi e uno dei più gettonati è proprio la salsiccia. Mentre la popolarità degli alimenti fatti in casa sta crescendo, cresce parallelamente anche la domanda per gli apparecchi necessari a realizzare tali prodotti. Ma prima di scegliere tali attrezzature, dovresti domandarti: quale insaccatrice si presta meglio alle mie esigenze?

Cosa c’è da sapere sulle insaccatrici?

Non esiste un’insaccatrice unica per tutti gli scopi. Se desideri acquistare questo tipo di attrezzatura, dovresti prendere in considerazione non solo le tue esigenze, ma anche la vasta gamma di prodotti disponibili. Quindi da dove si dovrebbe iniziare?

Prima di tutto, considera per cosa la utilizzerai. Preparare occasionalmente salsicce fatte in casa per eventi familiari non equivale a produrre carne fresca per la vendita su larga scala. Ecco perché è bene conoscere le differenze di base tra i vari modelli.

Quali tipi di insaccatrici esistono?

La divisione di base comprende insaccatrici per salsicce manuali ed elettriche. Il primo tipo ha un funzionamento manuale, mentre il secondo utilizza un motore elettrico. Questa è la principale differenza tra i modelli. Entrambi i tipi hanno i loro vantaggi. La versione manuale è estremamente intuitiva da usare e non comporterà un aumento dei tuoi costi energetici. La versione elettrica, anche se più costosa, è molto più efficiente e non richiede l’uso della forza fisica. Se desideri lavorare una grande quantità di carne velocemente, questo tipo di macchina ti sarà utile. Le insaccatrici di Royal Catering sono dotate di un motore da 230 o 260W, che permette un consumo di energia inferiore rispetto ad altre attrezzature da cucina.

Un’altra differenza importante risiede nel design. In questo caso, si distingue tra insaccatrici verticali e orizzontali. I modelli verticali si prestano solitamente alla lavorazione di grandi quantità di carne, perché possono essere caricati più velocemente e più facilmente. Una funzione utile di tali dispositivi è il cilindro basculante. Il modello verticale occupa anche meno spazio, il che è particolarmente importante nelle cucine commerciali e nelle macellerie. Molti utenti privati apprezzano i vantaggi delle insaccatrici orizzontali. Sono stabili e spesso usano morsetti aggiuntivi. Sono più comodi se fissati al piano del tavolo in questo modo, poiché non si spostano durante il funzionamento.

Quale è più facile da pulire?

Qualunque versione tu scelga dovrà essere pulita con cura. Più elementi rimovibili dispone la macchina, più facile è rimuovere gli resti di carne cruda. Il materiale di cui è fatta lo rende anche più facile da pulire. Tenendo conto dell’igiene, si raccomandano generalmente le versioni in acciaio inossidabile.

Oggi è il materiale più apprezzato nel settore della ristorazione commerciale, il che non è una sorpresa, dato che la sua superficie liscia agevola la rimozione di grasso o di succhi di carne durante la pulizia. La resistenza alle ammaccature, ai graffi e ad altri danni meccanici, così come alla corrosione, permette di utilizzare l’attrezzatura per molto tempo. Inoltre, l’acciaio inossidabile mantiene il suo aspetto attraente. Grazie alla sua elegante lucentezza, la macchina apparirà come nuova per anni.

Si può anche optare per un’insaccatrice realizzata in altri materiali. Sono disponibili modelli più economici in plastica o realizzati con imbuti di plastica. Questi sono destinati ad un uso occasionale e domestico. Tuttavia, se lavori nella ristorazione commerciale o nel settore della macelleria, è meglio investire in attrezzature affidabili su cui puoi fare completamente affidamento ogni giorno.

Quanto deve essere grande un’insaccatrice?

Questa è un’altra questione che dipende davvero dalle tue esigenze individuali. I fattori che dovrebbero influenzare la tua decisione sono l’efficienza di produzione richiesta, in linea con il profilo della tua azienda, e la frequenza di produzione di salsicce fatte in casa (regolare o occasionale). Una volta compreso quanto sopra, è giunto il momento di prendere una decisione di acquisto. I negozi con attrezzature per la ristorazione commerciale offrono una vasta gamma di capacità.

Le varianti più piccole sono dotate di cilindri tra i 3 e i 5 litri e sono solitamente utilizzate nelle cucine domestiche. I modelli di medie dimensioni, da 7 a 15 litri, sono adatti all’uso commerciale, ma sono anche apprezzati dagli appassionati più esigenti. Le insaccatrici più grandi sono macchine elettriche con un meccanismo idraulico ad alte prestazioni, destinate all’uso commerciale. Questi modelli dispongono di cilindri con una capacità di 25, 35 o anche 55 litri. Si distinguono dal resto non solo per i loro parametri sorprendenti, ma anche per il loro prezzo di circa 5.000 sterline.

Imbuti dosatori e guarnizioni: accessori di base

Modellare semplicemente la carne non è sufficiente per fare una salsiccia fatta in casa. Per preparare sia salsicce sottili che più spesse, è possibile utilizzare accessori speciali, come gli imbuti dosatori. I tubi standard sono disponibili in quattro diametri: 16, 22, 32 e 38 mm, anche se alcuni produttori offrono anche tubi leggermente più piccoli o più grandi. Di solito sono realizzati in acciaio inossidabile o in plastica. Permettono di preparare salsicce fino a circa 15 centimetri di lunghezza.

Un’altra aggiunta pratica al dispositivo è una guarnizione per il pistone. Essa premette di introdurre nel budello della salsiccia una quantità precisa di carne. Non c’è spazio tra i bordi del pistone e il cilindro, il che garantisce che il ripieno non rimanga sulla parete del cilindro. Questo assicura un uso comodo ed efficiente.

Di cos’altro hai bisogno?

Un’insaccatrice è l’attrezzatura di base senza la quale non potrai preparare salsicce all’altezza delle tue aspettative. Una volta scelta la macchina giusta, si potrebbe pensare ad altri dispositivi che potrebbero tornare utili. Non sono indispensabili, ma in una cucina commerciale ti permetteranno di aumentare significativamente l’efficienza delle salsicce fatte in casa. Quindi cosa dovresti prendere in considerazione?

Un tritacarne e una legatrice per salsicce sono due dispositivi che torneranno sicuramente utili in diverse fasi della produzione. Il primo permette una macinazione rapida della carne al fine di ottenere un ripieno di consistenza uniforme. Essendo alimentato elettricamente, non è necessario alcuno sforzo fisico. La maggior parte dei modelli sono dotati di una serie di schermi con diverse dimensioni di maglia. Permettono di macinare la carne in pezzi più piccoli o più grossolani, il che costituisce un fattore di grande importanza durante la preparazione delle salsicce. Ogni ricetta di salsiccia fatta in casa dovrebbe contenere informazioni precise sul grado di macinatura della carne richiesto.

Il secondo dispositivo è una legatrice per salsicce. Questo, a sua volta, si rivelerà utile alla fine del processo di preparazione del ripieno, quando i tuoi ingredienti pronti sono già nel budello. La legatrice è uno strumento molto semplice e a funzionamento manuale, che permette di chiudere automaticamente ed efficacemente le due estremità della salsiccia.

Quale tipo di insaccatrice è più adatta a te?

Non c’è una risposta semplice a questa domanda. La nostra breve guida ha lo scopo di fornire dei suggerimenti su ciò a cui si dovrebbe prestare attenzione durante la selezione dell’attrezzatura corretta. Considera tali suggerimenti con attenzione durante la scelta dell’attrezzatura. La domanda chiave che devi porti è quale tipo di macchina è necessaria nel tuo caso specifico? Dopo aver considerato attentamente la risposta migliore, scegliere un modello specifico diventerà molto più facile.

Questo articolo è stato utile? No

Post più recenti

Mantieni tutto al fresco: i migliori frigoriferi portatili da auto 

Il frigorifero portatile è un ottimo compagno di viaggio per le tue vacanze in auto o in campeggio,…

Per saperne di più

Viaggia in totale relax con un frigo per auto 

Tutti sognano di essere tranquilli e indipendenti quando viaggiano. Un frigo portatile per auto è un’ottima…

Per saperne di più

Ricette con la pentola multicooker per piatti sani e gustosi  

Con un multicooker prepari ricette deliziose in modo facile e veloce. Questo elettrodomestico dotato di vari…

Per saperne di più

Proviamo la gelatiera: torta gelato foresta nera con ciliegie e biscotti Oreo  

Quando fa troppo caldo c’è sempre e solo una soluzione: il gelato. Il caldo dell’estate è…

Per saperne di più