Imparare la boxe: consigli e suggerimenti per iniziare questo sport  

Condividi

Autore: expondo expert
Gennaio 4, 2024

Velocità, forza e resistenza: questa è la boxe! Se vuoi imparare questo sport, dovrai allenare sia la forza fisica che quella mentale. Una combinazione perfetta, non credi? Ti spieghiamo perché, come e quando iniziare ad allenarti e rispondiamo alle domande più importanti per chiunque sia interessato a questo sport. 

Learning-boxing

Condividi

Velocità, forza e resistenza: questa è la boxe! Se vuoi imparare questo sport, dovrai allenare sia la forza fisica che quella mentale. Una combinazione perfetta, non credi? Ti spieghiamo perché, come e quando iniziare ad allenarti e rispondiamo alle domande più importanti per chiunque sia interessato a questo sport. 

6 buoni motivi per iniziare a praticare la boxe 

La boxe è uno degli sport più antichi e affascinanti del mondo. Non è solo un’attività sportiva efficace, ma anche uno sport competitivo. La boxe richiede resistenza, forza, velocità, coordinazione e una vera forza mentale. Questo sport può essere praticato da persone di ogni età e condizione fisica. 

Qui di seguito abbiamo elencato i motivi più comuni per cui si inizia a praticare la boxe: 

Le basi della boxe: footwork, posizione di base e i pugni più importanti  

La boxe non si limita a saper tirare i pugni. Un buon lavoro di piedi e una posizione stabile sono estremamente importanti per boxare con tutto il corpo e tutta la forza. Ecco perché una buona posizione di base è uno dei primi passi per imparare questa disciplina. 

  Fondamentalmente, ci sono due posizioni: nella posizione di sinistra, il piede sinistro, e quindi la metà sinistra del corpo, è in avanti. Nella posizione destra è esattamente il contrario. Molte persone che iniziano a praticare la boxe usano la loro mano dominante per decidere in quale posizione allenarsi. I mancini usano la posizione della mano destra, mentre i destri usano la posizione della mano sinistra. 

 CONSIGLIO: per gli atleti di livello avanzato, è consigliabile allenarsi in entrambe le posizioni per migliorare la coordinazione mano-piede e ottenere un vantaggio in gara.

Ecco come adottare una posizione di base nella boxe: 

ABC della boxe: i termini da conoscere  

Sai cosa sono un jab, un montante e un cross? Nel pugilato c’è un gran numero di vocaboli per descrivere i diversi pugni e le diverse tecniche. Ecco i più importanti:  

Come si svolge un allenamento di boxe? 

L’allenamento di boxe è molto impegnativo e richiede una combinazione di forza, resistenza, velocità e tecnica. Un allenamento regolare della forza migliorerà senza dubbio la tua forza fisica. Esercizi come trazioni, flessioni, squat, affondi e manubri sono perfetti per rafforzare i muscoli.  

L’allenamento cardio migliora la forma fisica e la velocità. 

Saltare, andare in bicicletta, fare jogging, allenamento a intervalli (HIIT), nuoto o allenamento a circuito sono alcuni dei metodi più noti ed efficaci per aumentare la resistenza. 

Una tipica routine di allenamento per la boxe potrebbe assomigliare a questa: 

Saltare la corda:   

Saltare la corda è uno dei migliori esercizi per migliorare la resistenza e l’equilibrio. Fai 5-10 minuti di salto della corda all’inizio di ogni allenamento.  

Shadow boxing:  

Lo shadow boxing aiuta a migliorare la tecnica e l’agilità. In 3 o 5 round di shadow boxing da 3 minuti, si esercitano diverse combinazioni di pugni e tecniche di difesa.  

Allenamento con i sacchi di sabbia:  

L’allenamento con i sacchi di sabbia aiuta a migliorare la forza e la velocità. Inoltre, perfeziona le tecniche di attacco e difesa.

Sparring:

Lo sparring è uno dei modi migliori per migliorare la tecnica e la tattica. In 3 o 5 round di 3 minuti ciascuno, ci si allena efficacemente su una combinazione di colpi e difesa e sui tempi di reazione.

Stretching:

Gli esercizi di stretching sono importanti per rilassare i muscoli ed evitare lesioni. Dedica circa 5-10 minuti dopo ogni allenamento per aumentare la flessibilità e la mobilità con esercizi di stretching. 

Come praticare boxe a casa propria: ecco cosa ti serve! 

Vuoi iniziare a praticare il pugilato? Allora avrai bisogno di un’attrezzatura di base. L’attrezzatura per boxe fondamentale è:  

Vuoi iniziare subito ad allenarti e hai bisogno di consigli per creare la tua palestra? Allora dai un’occhiata ai nostri post sul blog “Ispirazioni”. Troverai consigli e suggerimenti per l’attrezzatura giusta per qualsiasi palestra, grande o piccola che sia. 

Calorie & Co: consigli nutrizionali per aumentare la forza 

La giusta alimentazione per la boxe dipende da vari fattori, come la categoria di peso, l’intensità dell’allenamento e i propri gusti. Una dieta equilibrata e nutriente è fondamentale per mantenere alte le proprie prestazioni fisiche e la propria salute. È consigliabile rivolgersi a un professionista o rivolgersi a un coach nutrizionale. 

Carboidrati:  

Consumare carboidrati complessi provenienti da cereali integrali, frutta e verdura. Sono un’importante fonte di energia per l’organismo. Evitare i carboidrati semplici dei dolci.

Proteine:

Le proteine sono importanti per riparare e costruire il tessuto muscolare. Un elevato apporto proteico, ad

Grassi:

I grassi sani sono importanti per la salute cardiovascolare e per l’assorbimento delle vitamine liposolubili. Si consiglia di consumare grassi insaturi provenienti da noci, semi, avocado e pesce. Evita invece i grassi saturi presenti nella carne rossa e negli alimenti trasformati.  

Liquidi:  

Con il sudore perdiamo molti liquidi. Pertanto, è necessario fornire sempre al corpo una quantità sufficiente di liquidi, soprattutto durante le sessioni di allenamento intense e le gare. L’acqua e i tè non zuccherati sono ideali per prevenire la disidratazione e mantenere le prestazioni fisiche.  

FAQs

Quali sono le varianti del pugilato? 

Se desideri praticare il pugilato, c’è solo l’imbarazzo della scelta: kick-boxing, thai boxe e cardio boxe.  

Perché fare boxe con il sacco da boxe?

Il sacco da boxe è l’attrezzo migliore per allenare la forza e la velocità. Inoltre, grazie a un allenamento mirato, è possibile perfezionare le tecniche di attacco e difesa.   

Cosa è meglio: boxe o kickboxing?   

Non si può dire che uno sia migliore dell’altro, perché la boxe e la kickboxing richiedono tecniche e abilità diverse e si concentrano su aspetti diversi delle arti marziali. La boxe si concentra sull’uso delle mani, mentre la kickboxing utilizza sia le mani che le gambe e questo a volte aumenta il rischio di lesioni.  

Di quale attrezzatura ho bisogno per praticare la boxe?  

Per le tecniche di base è sufficiente un abbigliamento sportivo comodo. Non appena si inizia ad allenarsi in modo attivo e con resistenza ai pugni, si consiglia di indossare guantoni da boxe e un sacco da boxe. In caso di contatto fisico, dovrai indossare anche un casco e un paradenti.  

Posso imparare le tecniche della boxe a casa?  

Non è consigliabile intraprendere la boxe da soli, perché è uno sport impegnativo. Solo con una buona tecnica è possibile evitare lesioni e ottenere il massimo dall’allenamento. Durante l’allenamento, sotto la guida di un professionista, imparerai a eseguire i movimenti nel modo giusto e a correggere i tuoi errori.  

Si può iniziare a praticare la boxe a 30, 40 o 50 anni?  

Non è mai troppo tardi per fare sport. Se si pratica la boxe nel tempo libero, non ci sono limiti di età, quindi non importa se inizi a 30 o a 60 anni. Se sei in buona forma fisica e te la senti, fallo! Per le competizioni professionali, invece, c’è un limite di età. Le licenze di pugilato sono disponibili tra i 18 e i 35 anni. 

Questo articolo è stato utile? No

Post più recenti

Più che fotografare le stelle: con l’astrofotografia, cambierà la tua visione dell’universo  

Da quando il telescopio spaziale James Webb ha inviato sulla Terra affascinanti immagini dallo spazio, l’astrofotografia…

Per saperne di più

Imparare la boxe: consigli e suggerimenti per iniziare questo sport  

Velocità, forza e resistenza: questa è la boxe! Se vuoi imparare questo sport, dovrai allenare sia…

Per saperne di più

Vita all’aria aperta: con questo equipaggiamento da campeggio, risparmi su ogni viaggio  

Il campeggio è un ottimo modo per trascorrere del tempo nella natura con amici e familiari…

Per saperne di più

La gioia di passeggiare nella natura con le racchette da neve 

Fare escursioni nei boschi durante l’inverno è uno dei modi migliori per allontanarsi dalla frenesia della…

Per saperne di più