Una cosa è chiara: puoi attirare clienti nel tuo bar con torte deliziose e caffè aromatico, ma non potrai farlo senza un'attrezzatura professionale di base. Sia per la preparazione di bevande che di prodotti da forno avrai bisogno di accessori da cucina adatti per serire i tuoi clienti in poco tempo e con poca fatica. Scopri le attrezzature e i mobili da cucina che ottimizzano il tuo bar panetteria!
Una cosa è chiara: puoi attirare clienti nel tuo bar con torte deliziose e caffè aromatico, ma non potrai farlo senza un’attrezzatura professionale di base. Sia per la preparazione di bevande che di prodotti da forno avrai bisogno di accessori da cucina adatti per serire i tuoi clienti in poco tempo e con poca fatica. Scopri le attrezzature e i mobili da cucina che ottimizzano il tuo bar panetteria!
L’attrezzatura necessaria per iniziare a lavorare nel settore della ristorazione
Indipendentemente dal profilo aziendale, molte attività di ristorazione iniziano con la stesura di un business plan. Nel business plan di una caffetteria o nella pianificazione di un ristorante, si elencano tutte le attrezzature e gli arredi necessari. L’arredamento non ha solo uno scopo funzionale, ma deve anche soddisfare i requisiti di sicurezza sul lavoro e gli standard di igiene della ristorazione.
Le attrezzature e i mobili da cucina che entrano in contatto con gli alimenti devono essere a prova di cibo, non devono contenere materiali tossici. Assicurati quindi che i prodotti siano igienici, facili da pulire e non danneggiati.
Questo non significa che servano solo attrezzature per la ristorazione nuove, ma che le attrezzature siano in perfette condizioni e di facile manutenzione per essere certo di rispettare sempre gli standard igienici della ristorazione. Le attrezzature da cucina devono anche essere facili da spostare, in modo da poterle muovere senza garantire una pulizia di base, ad esempio del pavimento.
Tazze, stoviglie o posate devono essere etichettate con il caratteristico simbolo con bicchiere e forchetta che indica che il prodotto è destinato al contatto con alimenti. Il simbolo è valido in tutta l’UE e assicura che i materiali utilizzati non rilasciano sostanze nocive negli alimenti.
Anche il personale deve lavorare in modo igienico. Il prerequisito è la certificazione per il contatto con gli alimenti che verifica il rispetto delle norme igieniche in cucina, la pulizia personale e la corretta manipolazione degli alimenti e degli allergeni. L’ispezione viene effettuata dall’autorità sanitaria competente mediante un questionario e ispezioni in loco.
Gli indumenti da lavoro, come retine per capelli, giacche da cuoco a collo alto, scarpe antiscivolo, grembiuli e guanti, impediscono la contaminazione degli ingredienti e proteggono da incidenti, lesioni e ustioni.
Caffè e panetteria: un binomio in crescita
Il comfort e l’estetica giocano un ruolo fondamentale, sia per i clienti che per il personale. Quando si arreda, bisogna assicurarsi che ci sia sufficiente libertà di movimento sia in cucina che per andare dai clienti: i percorsi più frequentati devono essere ampi e liberi.
Armadi, scaffali e altri mobili funzionali devono essere facili e sicuri da usare poiché velocizzano la manipolazione di cibi e bevande e aumentano la sicurezza sul lavoro. Questo significa che dovrebbero includere caratteristiche quali maniglie ampie ed ergonomiche, comandi intuitivi, porte scorrevoli salvaspazio e apparecchi regolabili in altezza.
L’attrezzatura di base di una cucina da bar comprende anche piccoli utensili da cucina. Oltre a tazze, sottobicchieri, bicchieri, posate e piatti per dolci, alcuni strumenti speciali facilitano il lavoro:
- tamper per pressare il caffè appena macinato,
- caraffe per montare il latte,
- contenitori o cassetti per la raccolta dei fondi di caffè,
- un termometro per controllare la temperatura del latte o
- distributori di tazze e contenitori per le posate, oltre a
- stazioni per lo zucchero e tovaglioli.
Anche distributori di salsa e altri ausili per il dosaggio consentono di erogare liquidi in modo preciso, in modo da preparare bevande di qualità costante.
Per avere sempre a portata di mano tutta l’attrezzatura necessaria è indispensabile un mobile adatto. Il settore della ristorazione offre speciali armadietti o basi per caffè in cui è possibile riporre ordinatamente gli accessori più importanti in scomparti e cassetti. In questo modo potrai tenere tutti gli utensili necessari vicino alla macchina del caffè e preparare le tue creazioni senza fatica. Le credenze con le stoviglie dovranno essere altrettanto funzionali e facili da raggiungere.
Per pulire le stoviglie sporche nel modo più rapido e accurato possibile, servono lavastoviglie e mobiletti per lavelli. Grazie a speciali macchine lucidatrici, è possibile far brillare i bicchieri in pochi secondi. In questo modo si risparmia tempo e si impressionano gli ospiti con stoviglie perfettamente pulite.
Creare un panificio in modo semplice: come far decollare la propria attività
Le panetterie e le caffetterie sono attrezzate in modo molto simile. Le attrezzature da cucina, come macchine per l’espresso, frullatori e distributori di bevande, sono presenti in entrambe le attività.
Lo stesso vale per i mobili per riporre e pulire gli utensili da cucina. Sia una panetteria che un bar hanno bisogno di tavoli da lavoro, armadietti per le stoviglie, lavelli, lavastoviglie e lucidatrici per bicchieri.
Per presentare ai tuoi clienti torte cremose, panini croccanti o biscotti e altri prodotti da forno nel miglior modo possibile, consigliamo le vetrine per dolci. Questi contenitori in vetro o plastica trasparente offrono spazio per i dolci su più livelli, mostrano il tuo assortimento da tutti i lati e fanno venire l’acquolina in bocca. Questi apparecchi professionali hanno anche una funzione di raffreddamento per garantire la qualità di torte e dessert.
Se tu stesso prepari i prodotti nel tuo panificio, avrai bisogno di attrezzature ad alte prestazioni per produrre prodotti da forno, primo fra tutti un forno per pasticceria. Con un’apparecchiatura professionale è possibile garantire la qualità del pane e dei dolci, ad esempio con termostati particolarmente precisi. Inoltre, le camere di cottura spaziose o divise consentono di produrre grandi quantità.
Anche un robot da cucina o un’impastatrice fanno parte dell’attrezzatura di base di un panificio. Non solo sostituiscono il faticoso lavoro manuale, ma impastano anche in modo uniforme impasti di qualsiasi consistenza. E con una macchina sfogliatrice semplifichi altre fasi di lavoro che altrimenti richiederebbero molta forza muscolare e un mattarello.
Prepari anche dolci a base di frutta fresca? Allora sostituisci il coltello con speciali tagliafrutta, pelatrici o robot da cucina universali. Questi ultimi offrono dischi di taglio intercambiabili che permettono di modellare la frutta a proprio piacimento.
Se offri anche la frutta secca, è consigliabile un essiccatore, permette di conservare un’ampia gamma di alimenti, sia in forma pura che di purea che di purea e di lavorare gli avanzi.
Con un imbuto di riempimento è possibile porzionare gelatine, salse e altre guarnizioni in modo semplice e preciso. In questo modo è più facile decorare e disporre grandi quantità di prodotti da forno.
Tra i vari utensili da cucina, sono necessari anche coltelli o pentole di buona qualità per preparare salse, ripieni di frutta o glassa. Scegli l’acciaio inossidabile per le pentole, non reagisce con gli alimenti, è estremamente robusto e facile da pulire.
Non tutte le attrezzature citate fanno parte dell’attrezzatura di base di un panificio. Dipende da quali prodotti da forno, snack e rinfreschi offri nella tua attività. Per iniziare sono spesso sufficienti solo alcuni elementi: una vetrina, un piano di lavoro, stoviglie e posate, nonché armadi per la conservazione, un lavello o una lavastoviglie e/o una macchina per il caffè. È possibile aggiungere altre macchine in base alle esigenze o all’ampliamento della gamma di prodotti.
Aprire un bakery coffee shop
Oggi sono sempre più le panetterie che integrano un angolo caffetteria.
Per un allestimento di base con vetrina per dolci, macchina da caffè, tavolo da lavoro e credenza, mobili per gli ospiti e gli accessori necessari per servire caffè e torte, i costi si aggirano tra i 3.000 e i 4.000 euro.
Se si dota il bar di attrezzature speciali per la ristorazione per offrire una gamma più ampia di prodotti, l’importo sale a 5.000-10.000 euro. L’investimento può essere ripagato, ad esempio, se si riducono le fasi di lavoro manuale grazie all’uso di macchine o se si preparano prodotti in quantità maggiori.
Condividi