Come installare uno scarico doccia lineare? Suggerimenti e consigli

Condividi

Autore: Rafał Predko
Ottobre 4, 2021

Come installare uno scarico lineare. Cos'è uno scarico lineare? Questa soluzione, che permette di installare un'unità doccia senza utilizzare un piatto doccia, sta diventando sempre più popolare. Una doccia con uno scarico lineare offre comfort, praticità e aggiunge un tocco di design moderno al tuo bagno. Ma come si può installare questa tipologia di scarico? Continua a leggere e scoprilo.

sa uomo einen linearen Abfluss installiert

Condividi

Come installare uno scarico lineare. Cos’è uno scarico lineare? Questa soluzione, che permette di installare un’unità doccia senza utilizzare un piatto doccia, sta diventando sempre più popolare. Una doccia con uno scarico lineare offre comfort, praticità e aggiunge un tocco di design moderno al tuo bagno. Ma come si può installare questa tipologia di scarico? Continua a leggere e scoprilo.

Cos’è uno scarico lineare?

Gli scarichi lineari sono un elemento molto diffuso nei bagni moderni. Assicurano il drenaggio rapido dell’acqua nella zona doccia, senza l’installazione di piatti doccia o lavabi. L’installazione di uno scarico lineare può essere eseguita in qualsiasi area che ha accesso all’impianto idraulico.

Nella maggior parte dei casi, gli scarichi lineari per il bagno possono essere acquistati in set. All’interno dei kit sono presenti anche i sifoni e tutti gli elementi di montaggio necessari. Alcuni set sono anche dotati di diverse griglie di scarico, consentendoti di decidere l’aspetto estetico del tuo scarico lineare. Oltre a un design attraente, le griglie di scarico lineari sono anche molto pratiche.

Scegliendo la densità della griglia è possibile controllare quanti capelli o peli finiranno nel sistema di drenaggio. Le griglie ad alta densità, ad esempio, ti aiuteranno a impedire l’intasamento del sistema di drenaggio, dato che è proprio lì che finiscono la maggior parte dei capelli. Per evitare tale intasamento è sufficiente una pulizia regolare dello scarico. Le griglie a bassa densità sono un’ottima soluzione se, invece, intendi assicurarti un drenaggio più rapido dell’acqua.

Un aspetto importante da considerare quando si pianifica l’installazione di uno scarico lineare nella doccia è la semplicità di rimozione e posizionamento della griglia. Questi fattori risultano molto importanti perché riguardano l’igiene e la pulizia della tua doccia. Una pulizia regolare e accurata dello scarico risulterà impossibile se non è presente una griglia rimovibile: più semplice è smontarla e rimontarla, più semplice sarà la pulizia ordinaria.

Pro e contro degli scarichi lineari

Gli scarichi lineari permettono di installare una doccia senza utilizzare un piatto doccia. Un vantaggio innegabile di tale soluzione è la praticità d’uso della doccia. È anche un’ottima soluzione per le docce utilizzate da anziani e bambini, in quanto sono assenti bordi alti da scavalcare. Un altro vantaggio è che il design degli scarichi lineari aumenta visivamente le dimensioni del tuo bagno e ne semplifica anche la pulizia.

Come ogni soluzione, anche gli scarichi lineari hanno i loro svantaggi. Il più significativo è che questo tipo di installazione idraulica dovrebbe essere pianificata già nella fase di progettazione del tuo bagno. L’installazione è difficile e richiede una corretta impermeabilizzazione sia del pavimento che delle pareti adiacenti alla doccia.

Tipi di scarichi lineari per il bagno

Esistono diverse tipologie di scarichi lineari installabili su altrettanti tipi di pavimenti. La differenza sta nella maschera, che è la finitura esterna dello scarico. Troverai anche griglie di diversi colori che si abbinano alle piastrelle del bagno, alla terracotta e al legno. Le griglie possono anche essere decorate con vari motivi, semplificando l’accostamento al design del tuo bagno.

Riguardo le dimensioni, la lunghezza standard è di 80 cm. Tuttavia, sono disponibili sia scarichi bassi che alti. Si trovano anche versioni sottili, così come scarichi a muro lineari – montati non sul pavimento, ma sul muro, appena sopra il pavimento. Questa è una soluzione diffusa, utilizzata in alcuni bagni di design.

Installazione di uno scarico lineare

Ora che hai le conoscenze teoriche, passiamo a come installare uno scarico lineare. Per cominciare, è necessario determinare il tipo di pavimentazione che hai nel tuo bagno, al fine di scegliere il giusto metodo di montaggio. Se il tuo bagno è al piano terra, dovresti prima realizzare il collegamento della fogna e poi colare il cemento. Di seguito puoi installare il sifone. L’ultimo passo sarà la posa del massetto.

Nel caso di un pavimento a travi e blocchi, il collegamento delle acque reflue viene solitamente installato nel soffitto durante la costruzione. Si dà quindi vita a una grondaia su cui verranno montati gli elementi di connessione. La profondità della grondaia può variare ma deve essere costruita in modo da allineare perfettamente il bordo superiore del soffitto con il bordo superiore del sifone. I canali di mattoni cavi, situati tra le travi e i blocchi, sono ideali per la posa delle tubature.

Nel caso di un pavimento in cemento armato, dove il soffitto non è abbastanza spesso da contenere l’intero sistema – compresi i sifoni e i tubi – è possibile inserire il collegamento delle acque reflue sotto il soffitto e poi coprirlo con piastrelle.

Il passo successivo è l’assemblaggio degli elementi dello scarico lineare. Ricorda che lo scarico deve essere al di sopra del collegamento con i tubi di scarico e che la griglia deve essere circa 1 o 2 mm al di sotto del livello delle piastrelle. Lo scarico stesso può essere installato sul pavimento o sulla parete, ma indipendentemente dalla variante scelta è meglio posizionarlo il più vicino possibile al pannello della doccia.

Un altro aspetto importante da ricordare è la goccia d’acqua necessaria per drenare la zona della doccia. Ci sono due tipi di drenaggio, e il loro uso è specificato nella documentazione fornita dal produttore, dove troverete anche il tipo di goccia da utilizzare. Nel caso di un drenaggio lineare, si dovrebbe scegliere una pendenza del 2,5% su uno o entrambi i lati, a seconda della direzione del drenaggio.

Nel caso di un drenaggio puntuale, il pavimento dovrà essere inclinato da ogni lato. Il calo dovrebbe essere dell’1,5% e la forma assomiglierà a quella di una busta.

Quando il massetto è solidificato si può iniziare a preparare l’isolamento. Per il sifone è necessario il nastro sigillante. Le pareti e il pavimento possono essere impermeabilizzati con una pellicola liquida. Il processo risulta semplice, e si può utilizzare sia un normale pennello che un rullo. La pellicola deve essere applicata su tutto il pavimento e sulle pareti per un’altezza non inferiore a 1,5 m. Gli angoli della zona doccia senza piatto doccia devono essere sigillati con del nastro isolante.

La fase finale dell’installazione di uno scarico per doccia è la piastrellatura. Si consiglia di iniziare dal lato in cui è presente il drenaggio, tenendo conto del livello della superficie e delle pendenze. Le piastrelle più piccole, che non dovranno essere tagliate intorno al drenaggio, saranno più adatte. È anche molto importante che la stuccatura sia fatta correttamente. Gli stucchi epossidici sono i migliori, perché sigillano meglio e sono più durevoli.

Come installare uno scarico lineare: un riassunto

Se ti stai chiedendo come installare uno scarico lineare in bagno, dovrai tener presente che a volte può essere difficile. Se vuoi installare una doccia senza piatto doccia, dovrai molto probabilmente rinnovare l’intero bagno. Pertanto, è meglio pianificare l’installazione di uno scarico lineare nel tuo bagno in fase di progettazione.

Prima di iniziare l’installazione di questa tipologia di scarico, assicurati di essere consapevole dei pro e dei contro di questo tipo di soluzione.

Questo articolo è stato utile? No

Post più recenti

Sei interessato all’acquisto di pannelli solari? Scopri di più!  

I pannelli solari costituiscono la base di qualsiasi impianto fotovoltaico, con o senza accumulo. È possibile…

Per saperne di più

Un impianto fotovoltaico è redditizio? Scopri i vantaggi di un impianto fotovoltaico 

In un’epoca in cui le fonti energetiche sostenibili ed ecologiche stanno diventando sempre più importanti, l’uso…

Per saperne di più

Impianti fotovoltaici: ecco alcune nozioni di base 

Chi non vorrebbe il sole come fonte di energia? Oggigiorno, il fotovoltaico svolge un ruolo fondamentale.…

Per saperne di più

Manutenzione auto fai da te? Inizia con queste 5 operazioni di manutenzione!

La manutenzione regolare e frequente dell’auto non solo allunga la vita del veicolo, ma aiuta a…

Per saperne di più