Come pulire la lavatrice per eliminare i cattivi odore?

Condividi

Autore: Maciej Skorżepo
Ottobre 4, 2021

La presenza di cattivo odore proveniente dalla lavatrice è più comune di quanto si possa pensare. Esso non solo tenderà a diffondersi solo in tutta la casa, ma anche a rimanere sui vestiti lavati. Come ci si può liberare degli odori sgradevoli nella lavatrice? Leggi il nostro articolo e scopri le cause più comuni di tali odori e i modi più efficaci per liberarsene.

Condividi

La presenza di cattivo odore proveniente dalla lavatrice è più comune di quanto si possa pensare. Esso non solo tenderà a diffondersi solo in tutta la casa, ma anche a rimanere sui vestiti lavati. Come ci si può liberare degli odori sgradevoli nella lavatrice? Leggi il nostro articolo e scopri le cause più comuni di tali odori e i modi più efficaci per liberarsene.

Qual è la causa degli odori sgradevoli della lavatrice?

Ci sono diverse ragioni per cui la tua lavatrice può avere un odore sgradevole. Di solito il cattivo odore è dovuto a una pulizia irregolare della macchina. I produttori di tutti gli elettrodomestici affermano chiaramente l’affidabilità e la durevolezza dei loro elettrodomestici dipende in gran parte dalla manutenzione periodica. Questo vale sia per le lavatrici che per le lavastoviglie, i congelatori e i frigoriferi, quindi inizia a controllare le istruzioni e a trovare informazioni sulle modalità d’esecuzione della pulizia regolare.

Se vuoi saperne di più sulla manutenzione di altri elettrodomestici, ad esempio come eliminare l’odore dal frigorifero, leggi un altro dei nostri articoli con consigli pratici.

Filtri della lavatrice sporchi

La prima cosa da fare per eliminare il cattivo odore dalla lavatrice è di rimuovere regolarmente lo sporco dal filtro della lavatrice. Raccoglie tutto ciò che non è finito nello scarico, cioè capelli, pelo, polvere, fili ecc. che col tempo inizieranno a marcire e a generare un odore sgradevole. Come ci si può liberare degli odori sgradevoli nella lavatrice? Il filtro è di solito facilmente accessibile, e dovrebbe essere estratto e lavato sotto l’acqua corrente. Sbarazzati anche dello sporco nella camera del filtro. Questo processo dovrebbe essere ripetuto ogni mese.

Troppo detersivo per il bucato

Quando si fa il bucato, bisogna sempre aggiungere la quantità di detersivo raccomandata dal produttore. Lo stesso vale per i liquidi di lavaggio e risciacquo. Aggiungere più detersivo non renderà il processo di lavaggio più efficiente. La lavatrice usa esattamente tanta acqua quanta ne serve per sciogliere la quantità di detersivo richiesta. Se si usa troppo detersivo, questo si accumula in varie parti della macchina, per esempio sulla guarnizione di gomma dello sportello o nel cassetto del detersivo. Il residuo risultante creerà un odore sgradevole.

Muffa nella lavatrice

L’umidità e il calore della lavatrice creano le condizioni ideali per la muffa, che spesso si forma nel filtro o nel cassetto del detersivo. Tuttavia, molto spesso appare anche sulla guarnizione di gomma intorno alla porta: ciò succede se si ha l’abitudine di lasciare nel tamburo i vestiti bagnati dopo il lavaggio. Ricorda che a fine lavaggio è utile lasciare il portello aperto, per consentire all’umidità presente all’interno di uscire.

Il tubo di scarico della lavatrice non è collegato correttamente

La causa dell’odore sgradevole non deve essere necessariamente nella lavatrice stessa. Un odore simile al liquame potrebbe suggerire che il tubo di scarico non è stato collegato e sigillato correttamente.

Cosa può causare un odore di benzina nella lavatrice?

L’unica fonte di un tale odore nella lavatrice sono i vestiti imbevuti di benzina o di sostanze chimiche simili. Questo problema insorge più di frequente nelle lavatrici possedute da meccanici o affini, ma in realtà può accadere a chiunque si sporchi accidentalmente di benzina sui vestiti, per esempio in una stazione di servizio. Se si gettano i vestiti macchiati di benzina nel bucato, dal tamburo della lavatrice verrà fuori un odore pungente e riconoscibile. Per evitarlo, immergi i vestiti sporchi in acqua fredda per qualche ora prima di metterli in lavatrice. E ricordati di lavarli separatamente!

Metodi casalinghi per pulire la lavatrice

Se ti stai chiedendo come eliminare l’odore dalla vostra lavatrice, prima o poi dovrai scegliere un metodo appropriato. Come nel caso di altre attività di pulizia, quale ad esempio la disinfezione della casa, anche qui è possibile optare per prodotti di pulizia diversi.

Tuttavia, puoi anche provare dei rimedi casalinghi consigliati per sbarazzarti degli odori della lavatrice. Di solito si basano su articoli di uso quotidiano, presenti nelle case della maggior parte delle famiglie.

Pulire una lavatrice con l’aceto

L’uso dell’aceto per la pulizia della casa è molto comune. Oltre che per cucinare, si usa anche per decalcificare gli elettrodomestici, rimuovere le macchie dai vestiti e, soprattutto, per eliminare gli odori sgradevoli nelle lavatrici.

L’aceto ha proprietà battericide e fungicide, ed è per questo che viene utilizzato per sbarazzarsi di muffe e batteri, che contribuiscono alla degradazione del filtro. Può anche essere usato per pulire le guarnizioni di gomma. Se il problema si trova nel tamburo stesso, allora è sufficiente versare un bicchiere di aceto nella camera di lavaggio o nel cassetto del detersivo e fare un ciclo di lavaggio vuoto. L’odore sgradevole dell’aceto può essere ridotto aggiungendo una piccola quantità di detersivo o diluendolo con acqua.

Pulire una lavatrice con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un altro metodo popolare usato per la pulizia della casa. Addolcisce l’acqua e permette di rimuovere il calcare residuo, ma distruggere anche i microrganismi: ciò lo rende ideale per la pulizia delle lavatrici. Inoltre, la soda dissolve il grasso che contribuisce all’odore sgradevole. Questo grasso si deposita di solito sulle guarnizioni di gomma, così come sui cavi e sui filtri.

Versare un bicchiere di bicarbonato di sodio nel cassetto del detersivo e impostare la temperatura massima di lavaggio. La macchina deve essere vuota durante il ciclo di pulizia. Tuttavia, se la tua lavatrice non prevede il lavaggio a vuoto, puoi metterci dentro qualche vecchio straccio.

Pulire le lavatrici con la candeggina

La candeggina per tessuti può aiutare a debellare gli odori sgradevoli provenienti dalla guarnizione di gomma della tua lavatrice. È utile quando lo sporco si accumula a causa dell’uso di troppo detersivo, sia in polvere che liquido. La candeggina deve essere mescolata con acqua calda in un rapporto di 1:1, prima di pulire accuratamente le parti sporche della lavatrice.

Ma tieni a mente che le candeggine sono corrosive e possono bruciare la pelle, quindi si raccomandano guanti di gomma protettivi. Avviare la lavatrice e iniziare un ciclo di bucato vuoto.

Pulire la lavatrice dalla benzina

A causa della sua struttura oleosa, la benzina e altri prodotti chimici simili devono essere smaltiti in modo specifico. Come si può eliminare il loro odore dalla lavatrice? La soda di bicarbonato sarà perfetta per il lavoro. Versarla nel tamburo del detersivo e impostare la temperatura ad un massimo di 30 °C. Una temperatura più alta farà sì che le particelle di benzina penetrino nelle parti in gomma della lavatrice. Di conseguenza, l’odore durerà molto più a lungo. Per essere sicuri, dopo che il ciclo di lavaggio è finito, pulite la guarnizione con un panno immerso nell’aceto.

Odori sgradevoli dal tubo di scarico della lavatrice

Come già detto, una causa di odori nella lavatrice può essere legata al tubo di scarico. Nello specifico, l’odore cattivo può esser prodotto o d all’intasamento del tubo di drenaggio o da un’installazione errata. In entrambe le situazioni, è utile ricorrere agli strumenti per la pulizia degli scarichi.

Se il problema è un tubo di scarico intasato, è possibile rimuovere il blocco meccanicamente. In questo caso i pulitori a spirale sono gli strumenti più idonei, poiché aiutano a rimuovere lo sporco accumulato e a ripulire il flusso dell’acqua.

Nel caso di un collegamento errato alla rete fognaria, il problema può essere causato dall’assenza nel tubo di drenaggio del sifone a muro. In questa evenienza, la scorretta installazione finirà spesso per produrre uno sgradevole odore di fogna.

Il sifone è progettato per prevenire il riflusso dell’acqua e bloccare l’odore. Collegarlo al tubo di installazione e poi attaccarvi il tubo di drenaggio. La connessione può essere ulteriormente serrata con un morsetto. Ricordati di pulire il sifone regolarmente, poiché, col tempo, in esso si può accumulare sporcizia.

Se vuoi evitare l’accumulo di calcare sul tamburo o sul riscaldatore della lavatrice, allora usa un addolcitore d’acqua. Il dispositivo cattura calcio e magnesio, alla base della formazione del calcare. L’utilizzo di un addolcitore prolungherà la vita della lavatrice e non dovrai usare grandi quantità di detersivi. L’acqua dolce fa sì che i detergenti si dissolvano meglio e quindi siano più efficaci.

Come rimuovere gli odori sgradevoli dalla lavatrice – riassunto

Gli odori sgradevoli della tua lavatrice sono un problema che può capitare a chiunque abbia questo elettrodomestico in casa. Essi sono spesso il risultato di una manutenzione impropria o di una preparazione inadeguata dei vestiti da lavare. Fortunatamente, i metodi casalinghi per sbarazzarsi dei cattivi odori rendono molto più facile risolvere il problema. Dopo aver letto questo articolo, ora dovresti essere in grado di individuare l’origine dell’odore nella tua lavatrice, quindi pulirla non dovrebbe essere una sfida.

Troverai anche dei consigli per ripulire la tua casa o il tuo posto di lavoro nel nostro altro articolo sulla disinfezione della casa o dell’ufficio.

Questo articolo è stato utile? No

Post più recenti

Sei interessato all’acquisto di pannelli solari? Scopri di più!  

I pannelli solari costituiscono la base di qualsiasi impianto fotovoltaico, con o senza accumulo. È possibile…

Per saperne di più

Un impianto fotovoltaico è redditizio? Scopri i vantaggi di un impianto fotovoltaico 

In un’epoca in cui le fonti energetiche sostenibili ed ecologiche stanno diventando sempre più importanti, l’uso…

Per saperne di più

Come eliminare le erbacce? I migliori consigli    

Crescono rapidamente, invadono le altre piante e privano il terreno di sostanze nutritive e acqua: le…

Per saperne di più

Impianti fotovoltaici: ecco alcune nozioni di base 

Chi non vorrebbe il sole come fonte di energia? Oggigiorno, il fotovoltaico svolge un ruolo fondamentale.…

Per saperne di più