Pompa sommersa

Lasciati ispirare dal blog di expondo

Una pompa sommersa, o pompa a immersione, è un dispositivo idraulico che ha lo scopo di portare i liquidi in superficie. Grazie all'effetto centrifugo, la pompa sommersa conferisce all’acqua l’energia necessaria per spingerli verso l'alto, conferendo una grande pressione. L'utilizzo delle pompe a immersione spazia in molteplici campi che vanno dall'irrigazione all'innaffiamento del giardino, dal riempimento o lo svuotamento delle piscine al convogliamento delle acque reflue verso i collettori, sino alla rimozione dei liquami dalla fossa biologica e il convogliamento delle acque in casa da un pozzo. I diversi possibili utilizzi delle pompe per acqua elettriche implica l'esistenza di pompe sommerse diversificate.

Pompe sommerse: cosa sono e come funzionano?

Esistono due grandi categorie di pompe sommerse: le pompe sommergibili e le pompe sommerse per pozzo. Le pompe sommergibili sono definite anche di sollevamento delle acque. Hanno il compito, fondamentale, di agevolare il deflusso di acque reflue o piovane. Il funzionamento di queste pompe è molto semplice: sono comandate mediante un galleggiante connesso elettricamente, grazie al quale si fornisce l'avvio e l'arresto al motore. Queste pompe si distinguono per la presenza di un girante all'interno della cassa ermetica, il quale ha il compito di convertire l'energia cinetica in energia meccanica al fine di triturare tutto ciò che incontrano. La pompa sommersa per pozzo è conosciuta anche come pompa sommersa di alimentazione. Si tratta di uno strumento utilizzato per il pompaggio dell'acqua potabile, alla quale imprime una forte pressione di risalita. Uno degli utilizzi più comuni di queste pompe è quello che coinvolge l'alimentazione dell'acqua dei pozzi. Queste pompe si distinguono per la presenza di un corpo pompa, un compressore e diversi giranti: sono questi elementi a garantire la corretta pressione e la giusta portata.

Vantaggi della pompa per acqua elettriche a immersione

Le pompe a immersione, come il nome suggerisce, vengono posizionate sul fondo dell'acqua. Ciò offre diversi vantaggi:

✔ Non dà alcun problema nell'innesco. Il fatto che la pompa sia immersa nell'acqua fa sì che la pressione esercitata dal liquido impedisca alla pompa di aspirare aria, evitando l'insorgere della cavitazione.


✔ Rumore ridotto. L'acqua che circonda la pompa attutisce i rumori prodotti dallo strumento. Il motore elettrico non si surriscalda. L'acqua che circonda la pompa, infatti, la raffredda durante il suo funzionamento.


✔ Non occupa spazio ed è discreta. Inserire la pampa sul fondo dell'acqua fa sì che non ingombri spazio vivibile o infici l'aspetto estetico dell'ambiente.