Attrezzature per apicoltura

Scopri il nostro vasto assortimento di prodotti
Altre categorie

1 - 7 di 7 prodotti

Non sono stati trovati risultati con questi filtri!

Attrezzature per apicoltura

È oro liquido, ambrosia e un booster per un sistema immunitario sano - si dice che il miele sia molte cose e non senza ragione. Non c'è da stupirsi che l'apicoltura sia popolare tra i professionisti e gli apicoltori dilettanti. Chiunque sia interessato all'apicoltura e alla raccolta del miele troverà gli strumenti più importanti per l'apicoltura nelle nostre attrezzature agricole .

Gli accessori più importanti per l'apicoltura in un colpo d'occhio

Oltre a una colonia di api sana, gli apicoltori hanno bisogno di un alloggio adeguato per gli animali. La cosiddetta preda consiste in scatole vuote, nelle quali vengono appesi dei telai. Le scatole sono fatte di vari materiali come il legno o il polistirolo. Nei telaini sospesi, la colonia di api crea dei favi per la conservazione del cibo e la cura della covata.
Le arnie più comuni nella fornitura di api sono:

  1. Arnia a caricatore: questo sistema modulare consiste in una base, singoli telai impilati e un coperchio. Può essere esteso se necessario. Le stanze della covata e del miele sono divise tra diversi telai. Quando si osservano e si controllano le api, questi telai vengono sollevati l'uno dall'altro e controllati singolarmente.

  1. Arnie da deposito e da abbeveratoio: a differenza dell'arnia da magazzino, le camere della covata e del miele si trovano una accanto all'altra e sono separate da divisori. Questo rende la cura dei popoli un po' più facile, ma il trasporto e l'espansione dell'alveare è più difficile.

Ci sono anche forme ibride che combinano i vantaggi di diverse arnie.

Per un lavoro tranquillo sulle cassette delle api: l'affumicatore

Il controllo regolare delle colonie di api è una parte importante dell'apicoltura. Tuttavia, qualsiasi apertura della tana sicura è una potenziale minaccia per gli animali, contro la quale possono agire in modo aggressivo. Per evitare le punture delle api, si usa l'affumicatore. Il pratico metallo può essere equipaggiato con materiale da fumo come pellet, erbe, pigne, corteccia o trucioli di legno. Alcuni modelli hanno un doppio fondo in cui il prodotto affumicato può brillare separatamente. Il fumo prodotto durante la combustione viene utilizzato per placare gli animali. Il fumo simula un incendio nella foresta. La colonia di api inizia un programma di evacuazione perfettamente coreografato: le api si spostano nella stanza del miele per mettere al sicuro le loro scorte e per essere preparate alla fuga o al trasferimento in una nuova dimora. Lo stomaco pieno di miele rende poi le api così fiacche che non pungono più.

Lavora senza preoccupazioni con le tue api grazie all'equipaggiamento protettivo delle forniture per l'apicoltura

Se le api non si calmano affatto o se si tratta di una colonia aggressiva, si possono trovare cappelli da apicoltore con veli e tesa larga negli accessori per api. Questo fornisce la distanza necessaria tra le api e la zona del viso e del collo. Tramite i passanti di gomma ai lati del velo che si tirano sotto le ascelle, si ottiene una finitura a prova di ape. I veli da apicoltore sono anche disponibili in combinazione con le camicette da apicoltore. Le tute protettive a maniche lunghe sono fatte di materiali traspiranti come il cotone e semplificano il lavoro con le colonie di api. Se vuoi proteggere le tue mani dalle punture e dai residui di miele, puoi anche trovare dei guanti nelle forniture per l'apicoltura. Qui si raccomanda un materiale solido come il cuoio, attraverso il quale le api non possono perforare.

Lo scalpello da alveare come strumento universale in apicoltura

Uno scalpello da alveare fa parte delle forniture di apicoltura per il controllo regolare delle colonie di api. L'attrezzo versatile è usato per staccare le singole riviste delle arnie l'una dall'altra, perché durante l'uso prolungato le api cementano le piccole aperture nell'alloggiamento con la cera di otturazione. Usando il lato angolato dello scalpello a bastone, puoi anche sollevare con attenzione i telai dell'alveare. Usa i lati affilati per raschiare senza sforzo i residui di cera dai tuoi contenitori per api.

La scopa per api per spazzare via delicatamente gli animali

Quella che era l'ala dell'oca è ora la scopa dell'ape. Usalo per spazzare delicatamente le api dal pettine secondo necessità. Questo è necessario proprio quando ci sono così tante api sul favo che le celle sotto di esse rimangono nascoste e ostacolano il controllo o la raccolta del miele. Le api che rimangono sul favo nonostante un attento scuotimento vengono delicatamente spinte da parte con la scopa. Quando si sceglie la giusta scopa per api, è importante usare setole morbide in modo che gli insetti rimangano illesi quando vengono toccati.

Trattamento del miele: filtri e smielatori

La raccolta del miele è uno dei punti forti dell'apicoltura, insieme al lavoro nella natura. Professionisti e apicoltori dilettanti possono raccogliere il prezioso prodotto naturale grazie ad accessori di apicoltura mobili e facili da usare. Tutto ciò di cui hai bisogno per una raccolta rapida e conveniente sono vasi, una fionda per api e setacci.

Lo smielatore è costituito da un grande corpo con un cestello a nido d'ape, nel quale si inseriscono i telai della stanza del miele. Ricordati di aprire prima le celle sigillate con la cera. Dopo aver chiuso la centrifuga, far ruotare il cestello con la manovella a mano. Le forze centrifughe create dalla rapida rotazione espellono il miele dai favi in modo affidabile. Questo si raccoglie nella parte inferiore della fionda. Il miele scorre poi nel contenitore successivo attraverso un rubinetto di scarico. Suggerimento: nell'expondo Inspirations puoi scoprire, tra le altre cose, quale dosatore è possibile. Ma troverete anche molte altre informazioni su argomenti agricoli.

Per rimuovere dal miele impurità come residui di cera, schegge di legno o parti di api morte, raccomandiamo l'uso dei nostri setacci di alta qualità. Grazie ai doppi inserti, è possibile utilizzarli per catturare lo sporco grossolano e fine in una sola operazione. I nostri schermi hanno ali laterali estensibili, grazie alle quali possono essere utilizzati per contenitori di diverse dimensioni.

Gli smelatori e i setacci disponibili da expondo sono fatti di materiali resistenti ai graffi e durevoli e hanno una lunga durata. Inoltre, i materiali sono sicuri per il cibo e quindi ideali per la lavorazione degli alimenti. Sia per il professionista che per l'apicoltore amatoriale, nella nostra gamma di prodotti troverete gli accessori giusti per l'apicoltura a prezzi ragionevoli.